Pagina ILONET

ILONET

Fostering capacities and networking of industrial liaison offices, exploitation of results and business support

ILONET, il cui titolo completo è “Fostering capacities and networking of industrial liaison offices, exploitation of results and business support”, è un progetto sviluppato nell’ambito del programma Europeo di Cooperazione territoriale Interreg V-A Grecia-Italia.

L’obiettivo principale del programma è sostenere le istituzioni pubbliche e gli stakeholder locali delle nazioni coinvolte nello sviluppo di progetti transfrontalieri e azioni pilota e nella creazione di nuove politiche, prodotti e servizi, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il progetto ILONET intende promuovere le capacità e il collegamento in rete degli industrial liaison offices (gli ILO, cioè uffici di trasferimento tecnologico), la valorizzazione dei risultati della ricerca e il sostegno alle imprese.

Dal 2007 la Puglia ha acquisito una rilevante esperienza in tale ambito promuovendo e supportando, attraverso l’ARTI e il progetto ILO Puglia, una rete di ILO in università ed altri enti di ricerca. Attualmente la rete regionale degli ILO consta di 9 nodi, composti dalle 5 università e dai principali enti di ricerca pubblici che operano in Puglia.

Tale modello, adeguatamente adattato al contesto euro-mediterraneo, può costituire un contributo sperimentale alla competitività dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’approccio e le soluzioni che saranno sviluppate durante il progetto, riguardanti i servizi offerti alle comunità degli ILO e la formazione specialistica rivolta ai rappresentanti degli ILO, costituiranno un percorso di capitalizzazione delle pratiche innovative adottate nella pluriennale esperienza del progetto ILO Puglia.

Target

Target del progetto sono le università e gli enti di ricerca, piccole imprese innovative (pmi) e start up.

Durata: 24 mesi → 01/05/2018 – 30/04/2020

I Partner sono:

  • Istituto Educativo Tecnologico della Grecia Occidentale (Grecia) – Capofila
  • Università di Bari (Italia)
  • ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (Italia)
  • Università Ionia (Grecia)
  • Istituto Tecnologico Educativo dell’Epiro (Grecia)

Obiettivo generale

ILONET mira a condividere e rafforzare competenze, capacità, metodologie, modelli e approcci degli enti dedicati alla valorizzazione dei risultati della ricerca, nonché trasferire tecnologie alle imprese e  accompagnare e sostenere le pmi.

Obiettivo specifico

L’obiettivo specifico del progetto è di contribuire al rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, fornendo servizi di supporto all’innovazione e sviluppando cluster transfrontalieri per promuovere la competitività.

Il progetto inoltre mira a rafforzare l’economia della conoscenza per generare sviluppo e occupazione soprattutto nelle piccole e medie imprese e rafforzare settori di sviluppo che rappresentano un importante potenziale occupazionale.

ILONET intende sviluppare collegamenti e sinergie tra imprese, enti di ricerca e di sviluppo, promuovendo il trasferimento tecnologico, il collegamento in rete e sostenendo la ricerca tecnologica e applicata.

Le principali azioni

Gli obiettivi di ILONET saranno raggiunti attraverso le seguenti tre azioni principali:

  1. creazione e avvio di una rete transfrontaliera di ILO
  2. attivazione dei servizi della rete ILONET
  3. rafforzamento delle competenze dei responsabili degli ILO.

Attraverso la raccolta e il confronto delle esperienze degli uffici di trasferimento tecnologico, gli ILO saranno rafforzati nel funzionamento in rete e nella relazione con le pmi.  In particolare, saranno rafforzate le competenze dei responsabili degli ILO attraverso scambio di esperienze, formazione e laboratori transfrontalieri e quelle delle pmi/start up attraverso azioni pilota. Sarà realizzato un set di strumenti di supporto per i servizi offerti dalla rete ILONET.

A tali azioni, si affiancano le attività di gestione e quelle di comunicazione del progetto. 

I compiti di ARTI

ARTI sarà il supervisore per le attività di creazione e avvio di una rete transfrontaliera di ILO. Sarà inoltre responsabile di un’analisi di follow up sui beneficiari dei servizi di ILONET e della validazione finale dei risultati del progetto, con un meeting conclusivo che si terrà a Bari.

L’agenzia partecipa inoltre alle attività di informazione, pubblicità e disseminazione dei risultati del progetto.

Per maggiori informazioni

Programma Interreg V-A Grecia-Italia: http://greece-italy.eu/

Interreg Grecia-ItaliaARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (Italia)Istituto Educativo Tecnologico della Grecia Occidentale (Grecia)Università di BariUniversità Ionia (Grecia)Istituto Tecnologico Educativo dell’Epiro (Grecia)