GIDDB
New practices of Grassroots Innovation for Demand Driven Businesses
Descrizione
GIDDB è un progetto di peer learning, ovvero di apprendimento tra pari, guidato da ARTI Puglia e realizzato in collaborazione con agenzie per l’innovazione dell’Ungheria e della Spagna. Il progetto mira a creare meccanismi di sostegno alle politiche per il miglioramento della capacità d’innovazione nelle PMI fondate e gestite da giovani imprenditori (18-35 anni), che applichino un approccio dal basso.
Cos’è il peer learning?
Le attività di peer learning seguono una logica di scambio bilaterale: si tratta di attività di apprendimento reciproco. Pertanto, l’obiettivo di un progetto di peer learning è quello di essere reciprocamente vantaggioso, grazie alla condivisione di conoscenze, idee ed esperienze tra i partner e allo sviluppo di nuovi approcci e idee attraverso l’apprendimento interdipendente.
Che cos’è una politica dal basso?
Una politica “dal basso” di supporto alle PMI applica soluzioni guidate dalle comunità per accrescere l’innovatività e la sostenibilità nelle piccole e medie imprese. Queste azioni cercano di sperimentare forme alternative di creazione di conoscenza e processi per l’innovazione e hanno pertanto un grande potenziale nell’offrire promettenti nuove idee e pratiche. Le soluzioni dal basso corrispondono a situazioni locali e agli interessi e valori delle comunità coinvolte, creando un processo di sviluppo sostenibile.
Obiettivo e risultato principale
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un Design Options Paper, un documento che contiene schemi di politiche dal basso facilmente applicabili, che supportino e migliorino la capacità innovativa delle PMI fondate e gestite principalmente da giovani imprenditori. Il risultante Design Options Paper “Grassroots Schemes for SMEs” conterrà profili e dettagli su possibili schemi di politiche e applicazioni di pratiche dal basso. Accessibile liberamente (“gold open access”), fornirà proposte a decisori politici europei interessati, che potranno utilizzarle e adattarle nel progettare nuovi interventi o rivisitarne di esistenti.
Attività
Le principali attività del progetto riguardano:
- raccolta di esperienze precedenti, buone pratiche, idee dei partner e relativa analisi SWOT,
- discussione congiunta e sessioni di lavoro per l’identificazione di strumenti e procedure efficaci e comunemente applicabili,
- elaborazione congiunta di suggerimenti di policy,
- messa a punto e presentazione del Design Options Paper.
Le attività di comunicazione e disseminazione saranno condotte trasversalmente per tutta la durata del progetto.
Durata
9 mesi: da febbraio a ottobre 2016
Partenariato
Il progetto GIDDB riunisce partner europei provenienti da tre nazioni diverse: l’Italia, l’Ungheria e la Spagna. Questa diversità geografica e culturale rappresenta un valore aggiunto e un’opportunità significativa per lo scambio di conoscenze e competenze, in relazione al contesto socio-economico specifico di ciascun partner.
I partner del progetto GIDDB sono:
- ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Capofila, Italia www.arti.puglia.it
ARTI è l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia. Le attività svolte dall’ARTI riguardano la promozione del ruolo dell’innovazione nelle politiche regionali e di favorire il trasferimento tecnologico dalla ricerca all’industria. Le sue azioni fanno parte di una più ampia strategia per lo sviluppo economico perseguita dalla Regione Puglia. L’ARTI promuove e stimola l’innovazione e lo sviluppo delle imprese locali e dei sistemi produttivi. - IFKA – Iparfejlesztesi Kozhasznu Nonprofit Korlatolt Felelossegu Tarsasag (Ente No Profit di Pubblica Utilità per lo Sviluppo Industriale), Partner, Ungheria
www.ifka.hu
IFKA svolge un ruolo attivo nella vita economica, delle tecnologie e dell’innovazione in Ungheria dal 1990, riunendo i settori della logistica, della garanzia della qualità e della tutela ambientale. IFKA partecipa attivamente allo sviluppo di strategie nazionali globali. All’interno della sua vasta rete opera come istituzione ponte - FUNDECYT-PCTEX – FUNDACION FUNDECYT PARQUE CIENTIFICO Y TECNOLOGICO DE EXTREMADURA(Fondazione FUNDECYT Parco Scientifico e Tecnologico dell’Estremadura), Partner, Spagna
www.fundecyt-pctex.es
FUNDECYT-PCTEX è un’organizzazione senza scopo di lucro che si propone di contribuire alla valorizzazione sociale ed economica della scienza e della tecnologia nella regione dell’Estremadura. Sostiene e promuove lo sviluppo scientifico e tecnologico e un migliore utilizzo dei risultati della ricerca e dell’innovazione. FUNDECYT-PCTEX ospita più di 50 imprese innovative nelle sue strutture e supporta gli imprenditori e le piccole e medie imprese regionali.
Link utili
https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/
https://www.arti.puglia.it
http://www.fundecyt-pctex.es
http://www.ifka.hu/
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation Programme under Grant Agreement No 699640. The contents of this document are the sole responsibility of the GIDDB partnership and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the European Union or of the Programme’s management structures. |
Documenti allegati
Articoli correlati
- - Grassroots support schemes for young SMEs: online la pubblicazione del progetto GIDDB
- - Si conclude il progetto GIDDB
- - Conferenza finale del progetto GIDDB
- - Secondo meeting tra i partner del progetto GIDDB
- - Arriva in Europa l’esperienza di ARTI: concluso il primo meeting di NETIM e GIDDB
- - Arriva in Europa l’esperienza di ARTI Puglia
- - Al via GIDDB, un nuovo progetto coordinato da ARTI Puglia e finanziato nell’ambito di H2020