Pagina ARTI Knowledge Hub

ARTI Knowledge Hub

La piattaforma che raccoglie, razionalizza e analizza dati e informazioni, per produrre e condividere conoscenza sui temi di interesse di ARTI, attraverso strumenti e attività a supporto dello sviluppo dell’innovazione e delle scelte di policy in Puglia.


Le collane editoriali e le pubblicazioni fuori collana di ARTI: analisi, indagini e pillole di informazione statistica ed economica su filiere produttive, sistema innovativo regionale e temi di discussione trasversali, per costruire visioni di sviluppo sulle quali concentrare energie e competenze.

Analisi per decidere, realizzate come contributi autonomi di ARTI o per conto della Regione Puglia, incentrate su tematiche verticali e trasversali, ambiti di policy, risultati di monitoraggi e rilevazioni.

Sistemi informativi, schede, mappature, questionari: gli strumenti realizzati da ARTI a supporto delle policy regionali e della ricerca prelegislativa.

Attività di ampio respiro, che ARTI sviluppa attraverso pubblicazioni, report, strumenti e processi partecipati di costruzione di visioni, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza condivisa dagli stakeholder regionali e disegnare scenari possibili di crescita per filiere strategiche per la Puglia.

Laboratorio di politiche pubbliche sull’analisi della legge regionale sui distretti

data evento: 11 Luglio 2022

Evoluzione, ruolo attuale e prospettive per le aggregazioni di imprese sono stati i temi al centro dell’evento tenutosi l’11 luglio che si inquadra nelle attività conclusive dell’Accordo tra Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia e ARTI, avviato con l’obiettivo di analizzare lo stato di applicazione e fornire spunti di adeguamento della legge regionale n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.

Il 14 luglio a Bari l’Aerospace Info Day

data evento: 14 Luglio 2022

Il 14 luglio 2022 (dalle ore 10:00) si terrà l’Aerospace Info Day, una giornata informativa sulle opportunità di finanziamento previste dai programmi Horizon Europe, Space ed EDF nel settore dell’aerospazio a finalità civile e difesa, organizzata dal Dipartimento dello Sviluppo Economico con il supporto della Delegazione regionale a Bruxelles e di esperti.