Articolo Workshop “Il progetto DEMOWARE e il riuso delle acque in agricoltura in Puglia”

Workshop “Il progetto DEMOWARE e il riuso delle acque in agricoltura in Puglia”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
20/09/2016
10:00 - 14:00

Luogo
Fiordelisi srl, Via Ascoli Satriano km 0,600, Stornarella , FG


Martedì 20 settembre (ore 10.00 – 14.00) presso la sede dell’azienda Fiordelisi, a Stornarella (FG), si terrà il workshop “Il progetto DEMOWARE e il riuso delle acque in agricoltura in Puglia”.

L’incontro è organizzato da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con IRSA CNR e l’azienda Fiordelisi, nell’ambito del progetto europeo DEMOWARE, finanziato dall’Unione Europea attraverso il 7°PQ, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle acque reflue.

Obiettivo dell’iniziativa è illustrare il progetto DEMOWARE, i vantaggi del riuso delle acque in agricoltura e le caratteristiche l’impianto per il trattamento e il riutilizzo a fini irrigui delle acque situato presso la sede dell’incontro.

L’evento si configura come un laboratorio in cui, insieme ai rappresentanti dei partner pugliesi ed internazionali del progetto, gli stakeholders potranno confrontarsi dinamicamente sui benefici dell’uso delle acque reflue e sulle buone pratiche per la Puglia.

L’iniziativa è moderata da Umberto Fratino, docente di costruzioni idrauliche e marittime e idrologia presso il Politecnico di Bari ed è animata da referenti della Regione Puglia e alcuni rappresentanti del progetto, tra cui Laura Alcalde Sanz, funzionario presso DG Joint Research Centre della Commissione Europea, Carlo Gadaleta Caldarola, project manager di ARTI Puglia, Alfieri Pollice, IRSA CNR, Giovanni Fiordelisi, Fiordelisi Srl. Stijn Brouwer, KWR Water – Istituto olandese di Ricerca sul ciclo dell’acqua, inoltre, coordinerà un laboratorio interattivo con i partecipanti sulle buone pratiche per il riuso delle acque in Puglia.

I partecipanti avranno l’opportunità di visitare il sito dimostratore di Capitanata per la depurazione delle acque, che costituisce uno dei 10 impianti dimostratori localizzati in Europa e Israele, attraverso i quali il progetto DEMOWARE ha sperimentato un ampio raggio di tecnologie e di possibili applicazioni del riuso delle acque (a fini agricoli, industriali, urbani, ecc.). In particolare, il dimostratore pugliese è focalizzato sul riuso delle acque a fini irrigui.

Per prenotare la partecipazione  all’evento è necessario registrarsi contattando la segreteria organizzativa dell’evento ai seguenti recapiti:

info@xeniaplus.com – 0883.334376  (Agenzia di comunicazione Xeniaplus)

È disponibile inoltre un servizio transfer gratuito con un minibus da e per Bari al luogo dell’evento, che vi chiediamo cortesemente di voler prenotare contattando la segreteria organizzativa.


Segui [qui] la diretta facebook con immagini e dichiarazioni degli intervenuti.