Articolo Workshop DEMOWARE: “Il riuso delle acque e il dimostratore di Capitanata”

Workshop DEMOWARE: “Il riuso delle acque e il dimostratore di Capitanata”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
03/11/2016
10:00 - 13:30

Luogo
Fiordelisi srl, Via Ascoli Satriano km 0,600, Stornarella , FG


Giovedì 3 novembre (ore 10) si terrà presso la sede dell’azienda Fiordelisi a Stornarella (FG) il workshop “Il riuso delle acque e il dimostratore di Capitanata”, organizzato da ARTI Puglia, IRSA CNR e Fiordelisi Srl.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto europeo DEMOWARE, finanziato dall’Unione Europea attraverso il 7°PQ, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle acque reflue. Il progetto in Puglia si è focalizzato sul riuso delle acque a fini agricoli, anche attraverso la sperimentazione della depurazione delle acque a fini irrigui che avviene nell’impianto dimostratore della Capitanata, localizzato presso l’azienda agroindustriale Fiordelisi e gestito dall’impresa stessa e da IRSA CNR.

Il workshop è il terzo di una serie di incontri, organizzati da ARTI nell’ambito del progetto, con obiettivi e destinatari differenti. Quello in questione si rivolge a studenti del Corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie Agrarie” dell’Università di Foggia, con l’obiettivo di sensibilizzare alla tematica del riuso dell’acqua in agricoltura in Puglia e presentare il processo di depurazione delle acque reflue dell’impianto dimostratore di Capitanata.

I partecipanti visiteranno l’area sperimentale per le prove irrigue, lo stabilimento produttivo dell’azienda e l’impianto dimostratore per il trattamento delle acque reflue industriali a fini irrigui.

Seguirà un workshop di presentazione del progetto e delle attività svolte in Puglia, cui interverranno Carlo Gadaleta Caldarola, ARTI Puglia, Giovanni Fiordelisi, Fiordelisi Srl, Maurizio Prosperi, Università di Foggia, e Pompilio Vergine, IRSA CNR.

Qui allegato il programma del workshop.