Articolo Workshop del progetto WaterPipp

Workshop del progetto WaterPipp

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
22/09/2015
Tutto il giorno

Luogo
Ufficio di rappresentanza della Regione Puglia, Rue du Trône, 62, Bruxelles, 1050


Il 22 settembre presso l’Ufficio di rappresentanza della Regione Puglia a Bruxelles l’ARTI organizza in collaborazione con il gruppo d’azione dell’EIP Water Finnowater un evento nell’ambito del progetto Water PiPP (Water Public Innovation Procurement Policies), del 7° Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea, di cui l’Agenzia è partner.

Nel corso dell’incontro è prevista la sottoscrizione di un memorandum d’intesa tra il consorzio di progetto (rappresentato da OIEau – Office International de l’Eau) ed il coordinamento di Finnowater (ERRIN).

L’accordo intende definire le modalità di una collaborazione che si protrarrà per la durata del progetto (fino a Dicembre 2016), con il comune obiettivo di favorire la competitività del settore idrico europeo sul mercato globale mediante strumenti ed approcci che stimolino la domanda di innovazione da parte del settore pubblico.

In particolare, gli attori coinvolti (regioni europee, reti di operatori del settore idrico pubblico e privato, istituti di ricerca e società di consulenza sulle procedure di appalti per l’acquisizione di servizi e tecnologie innovative) si impegnano a collaborare per l’elaborazione di un documento di raccomandazioni politiche da sottoporre all’attenzione della Commissione Europea.

L’evento è finalizzato inoltre a presentare le opportunità in Horizon2020 per piccole e medie imprese del settore e delineare le prospettive per il settore nell’ambito del piano Junker e degli strumenti InnovFIN della Banca Europea per gli Investimenti.