Articolo Workshop “Benefici e opportunità per il riuso delle acque in agricoltura in Puglia”

Workshop “Benefici e opportunità per il riuso delle acque in agricoltura in Puglia”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
13/09/2016
15:00 - 18:00

Luogo
Fiera del Levante, Lungomare Starita, 4, Bari, 70123


Martedì 13 settembre (ore 15.00 – 18.00) a Bari, nell’ambito dell’80^ Fiera del Levante (presso il Centro Congressi/sala 1), si tiene il workshop “Benefici e opportunità per il riuso delle acque in agricoltura in Puglia”.

L’incontro è organizzato da ARTI Puglia – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con IRSA CNR e l’azienda Fiordelisi, nell’ambito del progetto europeo DEMOWARE, finanziato dall’Unione Europea attraverso il 7°PQ, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle acque reflue.

Obiettivo del workshop è illustrare i vantaggi del riutilizzo a fini agroindustriali delle acque reflue, attraverso la presentazione dei risultati del progetto DEMOWARE e delle opportunità offerte dalle politiche regionali ed europee sul tema.

Intervengono rappresentanti della Regione Puglia, i partner pugliesi del progetto (ARTI Puglia, IRSA CNR e Fiordelisi) e lo Studio Cassandro.

L’evento ha inizio con i saluti istituzionali di Domenico Santorsola e Leonardo Di Gioia, rispettivamente assessori regionali alla Qualità dell’ambiente e all’Agricoltura e Risorse Agroalimentari, e di Vito Albino, commissario straordinario di ARTI Puglia.

Di seguito, i referenti dei partner pugliesi di DEMOWARE (Carlo Gadaleta Caldarola – project manager di ARTI Puglia, Alfieri Pollice – IRSA CNR, Giovanni Fiordelisi – Fiordelisi Srl) presentano le attività e i risultati del progetto in Puglia.

La sessione successiva è dedicata alla presentazione delle opportunità offerte dalle politiche regionali ed europee sul tema delle acque reflue e del posizionamento pugliese nei network europei nel settore idrico, a cura di Luca Limongelli, dirigente regionale della sezione Risorse Idriche, Paolo Casalino, dirigente regionale dell’Ufficio per i Rapporti con le Istituzioni dell’Unione Europea e Manlio Cassandro, dello Studio Cassandro.

L’iniziativa, moderata da Umberto Fratino del Politecnico di Bari, termina con una sessione di domande e risposte.

L’evento è gratuito ed è stato accreditato presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari e l’Ordine dei Geologi di Puglia.

Per motivi organizzativi, è necessario confermare la propria presenza, iscrivendosi all’evento attraverso il seguente modulo.

L’invito in allegato deve essere stampato e consegnato presso la biglietteria Italo Orientale della Fiera, per essere commutato in biglietto di ingresso.


Segui [qui] la diretta facebook con immagini e dichiarazioni degli intervenuti.

Le iscrizioni sono state chiuse alle 13:00 del 13/09/2016