Articolo REGIONS2030, il 5 dicembre evento conclusivo a Bruxelles

REGIONS2030, il 5 dicembre evento conclusivo a Bruxelles

Data / Ora
05/12/2023
9:30 - 12:30


Il 5 dicembre, a Bruxelles, nella sede del Comitato delle Regioni, dalle 09.30 alle 12.30, si svolge l’evento finale del progetto pilota “REGIONS2030: Monitoring the SDGs in the EU Regions – Filling the data gaps”.
Durante l’evento dieci regioni europee, compresa la Puglia, presenteranno i risultati del lavoro di collaborazione svolto al fine di sviluppare un sistema condiviso per monitorare gli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale.

Per la Puglia partecipa il presidente della Regione Michele Emiliano con una delegazione composta dall’assessore all’Ambiente e alla Pianificazione Territoriale Anna Grazia Maraschio, dalla Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico Gianna Elisa Berlingerio, dal direttore del Dipartimento Ambiente Paolo Francesco Garofoli e da Annamaria Fiore responsabile dell’area strategica Ricerca economica ed Informazione statistica di ARTI.

Durante l’incontro verranno quindi illustrati il ruolo degli indicatori regionali nel monitorare i progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile e le strategie per la loro attuazione, sottolineando l’importanza della cooperazione regionale nel raggiungimento dello sviluppo sostenibile in Europa.

[A questo link] l’agenda dell’evento (che sarà disponibile anche online) e il link di registrazione.

REGIONS2030 è un progetto pilota attuato dal Centro di Ricerca Comune della Commissione Europea, in collaborazione con la Direzione generale per la Politica regionale e urbana della CE ed Eurostat e con il sostegno del Parlamento europeo e del Comitato europeo delle regioni. La Regione Puglia, attraverso il Dipartimento per lo Sviluppo economico e il Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana, partecipa come regione pilota al progetto e a tutte le attività in esso previste, con l’assistenza tecnica di ARTI.