Articolo Passpartool, a Bruxelles l’evento conclusivo

Passpartool, a Bruxelles l’evento conclusivo

Data / Ora
10/05/2023
10:00 - 13:00

Luogo
Ufficio di rappresentanza della Regione Puglia, Rue du Trône, 62, Bruxelles, 1050


Il 10 maggio gli uffici della delegazione della Regione Puglia a Bruxelles ospitano la conferenza finale “Key tools to assess and improve soft innovation policies” di PASSPARTOOL, il progetto Interreg Europe di cui ARTI è capofila volto a studiare e definire nuovi strumenti e indicatori per interpretare e valutare le dinamiche dell’innovazione sociale.

Organizzato in modalità ibrida (in presenza a Bruxelles e online su Zoom), l’evento celebrerà tre anni di fruttuoso scambio e apprendimento tra gli otto partner provenienti da Italia, Spagna, Paesi bassi, Irlanda, Polonia, Finlandia, che ha consentito di migliorare la capacità di monitoraggio e sviluppare politiche ancora più efficienti a sostegno dei processi di open e soft innovation, ovvero quell’innovazione non guidata dalla ricerca, che coinvolge le PMI, il mondo della cultura e della creatività.

La conferenza, organizzata da ARTI in collaborazione con i partner, offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere i principali risultati del progetto implementati nei diversi territori e di prendere parte ad un dialogo aperto tra responsabili politici, esperti e autorità pubbliche.

Dopo una parte introduttiva, l’evento prevede tre distinte sessioni. La prima sarà dedicata ai limiti, alle opportunità, alle esperienze e alle nuove prospettive per il monitoraggio e la valutazione delle politiche sull’innovazione e prevede l’intervento di Chiara Pancotti (CSIL – Centre for Industrial Studies) e Paulius Kamaitis (Ministero lituano dell’Economia e innovazione). La seconda sessione, invece, sarà più focalizzata sui risultati del progetto e include una tavola rotonda in cui i partner presenteranno gli action plan realizzati nell’ambito di Passpartool. La sessione conclusiva, infine, grazie agli interventi di esperti del calibro di Giovanni Zazzerini (INSME – International Network for SMEs), Iraklis Stamos (Commissione Europea – JRC) ed Elisabetta Marinelli (Technopolis Group) guarderà prospettive future in materia di monitoraggio delle politiche di strategie di specializzazione intelligente.

La lingua dei lavori è l’inglese e per partecipare è necessario registrarsi entro il 28 aprile tramite [questo link]. A seguito della registrazione, coloro che hanno selezionato la modalità di partecipazione online riceveranno una mail di conferma comprensiva del link Zoom per accedere alla conferenza.