Articolo InnovaMare: workshop “Tecnologie e servizi per il monitoraggio e la protezione degli oceani in Adriatico”

InnovaMare: workshop “Tecnologie e servizi per il monitoraggio e la protezione degli oceani in Adriatico”

Data / Ora
30/09/2022
Tutto il giorno


Venerdì 30 settembre si terrà il workshop internazionale “Tecnologie e servizi per il monitoraggio e la protezione degli oceani in Adriatico”, organizzato tra le attività del progetto InnovaMare nell’ambito di Breaking the Surface, la manifestazione interdisciplinare internazionale sulle applicazioni robotiche marittime che si terrà a Zaravecchia (Croazia) dal 25 settembre al 2 ottobre.

Il workshop, il cui programma è disponibile [a questo link], ha l’obiettivo di riunire tutte le parti interessate per discutere dello stato dell’arte e delle future possibilità di sviluppo di un’economia del mare sostenibile, al fine di avviare investimenti pubblici e privati sul monitoraggio del Mare Adriatico con soluzioni tecnologiche innovative.

Il seminario sarà avviato da Josip Bilaver, Segretario di Stato presso il Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Sladjana Čosić, capo dell’ufficio del Gruppo BEI per la Croazia, e Nikola Mišković, vice preside presso la Facoltà di ingegneria elettrica e informatica dell’Università di Zagabria. Iain Shepherd, rappresentante della Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca presso la Commissione Europea, terrà un intervento introduttivo al workshop. Di seguito, Antonella Calvia Goetz, rappresentante senior della Banca europea per gli investimenti, insieme a Miguel Alves, rappresentante del Fondo europeo per gli investimenti, forniranno una panoramica delle opportunità di finanziamento e di investimento nell’economia blu.

L’iniziativa è organizzata dalla Camera croata per l’economia, dalla startup croata SeaCras, e dall’Università di Zagabria, Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica nell’ambito del progetto strategico Interreg Italia-Croazia InnovaMare, di cui ARTI è partner.

Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 15 settembre secondo le modalità indicate [a questo link].