Articolo IMPROVE: quarta sessione di peer review

IMPROVE: quarta sessione di peer review

Data / Ora
09/02/2021 - 10/02/2021
Tutto il giorno


Si svolge il 9 e il 10 febbraio online la quarta sessione di peer review del progetto europeo Interreg Europe IMPROVE, ospitata dalla regione spagnola dell’Estremadura.

L’iniziativa ha lo scopo di presentare le politiche a supporto dell’innovazione attuate dalla Regione ospitante con l’obiettivo di ricevere indicazioni e suggerimenti da parte delle altre regioni partner utili al miglioramento dell’efficacia degli interventi.

L’incontro è suddiviso in tre parti: la prima in programma nel pomeriggio del 9 febbraio verte sulla presentazione della strategia di specializzazione intelligente della regione spagnola e il collegamento con l’obiettivo tematico 1 del FESR, dedicato alla ricerca tecnologica e innovazione, con uno sguardo verso i nuovi approcci per la programmazione 2021 – 2027; la seconda, il 10 febbraio dalle 10 alle 12, sull’illustrazione di alcuni esempi virtuosi come l’ufficio dell’innovazione, l’incubatore della bio-economy e dell’economia circolare, nonché sulle prospettive di governance e degli strumenti di monitoraggio e valutazione. La terza e ultima parte si svolge nel pomeriggio del 10 febbraio e si concentra sulle principali sfide per migliorare le performance delle politiche individuate attraverso la discussione di gruppo, il riepilogo e le conclusioni secondo la modalità di peer review.

L’iniziativa è riservata ai rappresentanti delle otto regioni partner del progetto, referenti di azioni regionali a supporto dell’innovazione, referenti di organismi intermedi e autorità di gestione.

Finanziato nell’ambito del Programma Europeo Interreg Europe, il progetto, di cui ARTI è partner, intende contribuire a migliorare l’efficacia dei programmi finanziati dai fondi strutturali dedicati alle politiche di ricerca, sviluppo e innovazione e a supportare l’attuazione delle strategie di specializzazione intelligente nelle otto regioni coinvolte.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul leaflet e sul sito di progetto.