Articolo Il progetto InnovaMare a Breaking the Surface 2021

Il progetto InnovaMare a Breaking the Surface 2021

Data / Ora
26/09/2021 - 03/10/2021
Tutto il giorno


È in programma dal 26 settembre al 3 ottobre a Zaravecchia (Croazia) l’annuale conferenza scientifica Breaking the Surface. Organizzata dalla Facoltà di Ingegneria elettrica e informatica dell’Università di Zagabria, la tredicesima edizione del workshop interdisciplinare internazionale su robotica e applicazioni marittime ospita anche quest’anno iniziative del progetto Interreg Italia – Croazia InnovaMare.

In particolare, mercoledì 29 settembre viene presentato il progetto europeo strategico, del quale è partner ARTI, che mira a rafforzare la collaborazione sul trasferimento tecnologico creando una rete innovativa per la robotica e i sensori sottomarini nella regione adriatica.

In questa sessione, Mateo Ivanac della Camera dell’Economia croata (capofila di InnovaMare) presenta una panoramica generale del progetto. Di seguito, sono illustrati i casi d’uso, i gruppi target e le attività che possono essere svolte con i robot e i sensori subacquei in fase di sviluppo, attraverso gli interventi di Angelo Odetti (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ingegneria del Mare) e Fausto Ferreira (Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica, Università di Zagabria).

Nel pomeriggio della stessa giornata, la Camera dell’economia croata ospita una press visit rivolta ai media, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere le soluzioni robotiche allo studio nel progetto.

In programma inoltre altre attività connesse al progetto, tra le quali talk e demo da parte di partner e stakeholder, attraverso i quali i partecipanti all’iniziativa scientifica possono conoscere le ultime novità sui risultati della ricerca scientifica e le applicazioni pratiche nei moderni e complessi sistemi subacquei.

Tra queste, in particolare segnaliamo il 27 settembre una demo dell’azienda Statim sulla ricerca, sviluppo e produzione di tavole hydrofoil elettriche e il 28 settembre il talk “Applicazioni multidisciplinari di soluzioni robotizzate in ambienti costieri bassi” a cura di Francesca De Pascalis e Fantina Madricardo, ricercatrici del Cnr Ismar (partner del progetto), il cui obiettivo è evidenziare le innovazioni tecnologiche per il monitoraggio degli ambienti costieri poco profondi, quali ad esempio le lagune, e le sfide che questi ambienti pongono allo sviluppo e utilizzo di soluzioni robotiche.

Il 30 settembre le soluzioni innovative nella robotica e sensoristica verranno proposte a possibili utilizzatori finali per i quali esse potrebbero consentire la crescita, lo sviluppo, la competitività e la leadership tecnologica nel campo dell’economia blu e delle tecnologie blu innovative.

Il 1° ottobre è in programma invece la sessione dimostrativa “Coinvolgimento dei cittadini: apprendere per imitazione nella robotica marina”, in cui si svolgerà il test “Apprendimento di SWAMP dagli umani”: i partecipanti al BTS verranno coinvolti in un esperimento in mare per “insegnare” a Swamp, un veicolo autonomo leggero di superficie, a navigare autonomamente eseguendo un compito appreso dagli umani.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul [sito di Breaking the Surface 2021]

Informazioni su InnovaMare sono disponibili sul [sito ufficiale del progetto]