Articolo Il 28 novembre a Barcellona il Forum S3 organizzato dalla Commissione Europea

Il 28 novembre a Barcellona il Forum S3 organizzato dalla Commissione Europea

Data / Ora
28/11/2023 - 29/11/2023
Tutto il giorno


Il 28 novembre dalle ore 09 alle ore 17, nella sede de La Llotja de Mar di Barcellona, ospitato dalla Generalitat de Catalunya, si svolge il Forum S3 organizzato dalla Commissione Europea, un incontro fondamentale tra gli attori coinvolti, per fare rete, discutere l’implementazione della S3 e scambiare approfondimenti e migliori pratiche.

Sebbene i principi fondamentali della S3 restino confermati, i sostanziali cambiamenti globali degli ultimi anni richiedono un nuovo esame di ciò che significa oggi Smart Specialization Strategy. La nuova Agenda europea per l’innovazione ha individuato infatti questioni urgenti, come la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, il miglioramento della sicurezza alimentare globale, l’adozione della trasformazione digitale, il progresso dell’assistenza sanitaria e il raggiungimento della circolarità.

Il Forum S3 affronterà sia gli aspetti strategici che quelli normativi dell’elaborazione delle politiche S3. Oltre al Forum, il 29 novembre è in programma l’evento collaterale La S3 della Catalunya in azione: le agende condivise spiegate dai principali attori durante il quale il Governo regionale e le principali parti interessate condivideranno in dettaglio il processo di creazione e attuazione delle agende condivise RIS3CAT, riconosciute come buone pratiche in tutta l’UE.

Jennifer Grisorio – Responsabile area Rafforzamento del sistema dell’istruzione e della ricerca di ARTI partecipa alla giornata del 28 novembre con un intervento durante la Parallel session 4 “Experiences monitoring and evaluating S3 performance” e il 29 novembre all’evento collaterale “Innovation Diffusion Implementation”.

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi preventivamente [a questo link].

Per la partecipazione online non è previsto un form di registrazione, il collegamento sarà disponibile nei prossimi giorni sulla pagina dell’iniziativa [a questo link].

Documenti allegati