Articolo Conferenza finale del progetto DEMOWARE

Conferenza finale del progetto DEMOWARE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
23/11/2016 - 25/11/2016
Tutto il giorno

Luogo
Puy-de-Fou, CS 70 025, Les Épesses, 85 590


L’incontro finale del progetto DEMOWARE, di cui ARTI è partner, avrà luogo dal 23 al 25 novembre presso il Puy-de-Fou a Les Épesses, nella regione francese della Vandea, in cui è localizzato uno dei 10 siti dimostrativi per il riutilizzo delle acque: si tratta dell’impianto Greenfield, dedicato al trattamento delle acque per il riuso potabile indiretto.

Oltre agli eventi riservati al consorzio dei partner di progetto, l’iniziativa comprende un workshop pubblico internazionale sul riutilizzo dell’acqua, che si terrà venerdì 25 novembre.

All’evento prendono parte: Eric Rambaud, presidente di Vendée Eau, Thomas Petitguyot, rappresentante della DG Ambiente dell’Unione Europea e Miquel Rovira, che rappresenta il consorzio DEMOWAREe illustra i risultati raggiunti e le conclusioni del progetto.

Segue una tavola rotonda sul trattamento delle acque reflue per fini connessi all’irrigazione e usi ricreativi, industriali e potabili e la discussione finale sull’accettabilità sociale del riuso dell’acqua.

La sessione pomeridiana è dedicata all’incontro tra rappresentanti delle parti interessate al riuso dell’acqua nella regione della Vandea e i partner del progetto.

Il progetto DEMOWARE, che si concluderà alla fine del 2016, è finanziato dall’Unione Europea attraverso il 7°PQ e ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle acque reflue. In particolare, la Puglia si è concentrata sul riuso delle acque a fini agricoli, anche attraverso la sperimentazione della depurazione delle acque a fini irrigui che avviene nell’impianto dimostratore della Capitanata, gestito dall’azienda Fiordelisi e dall’IRSA CNR.