Articolo Blue_Boost: blue lab & workshop “Turismo costiero integrato e blue economy: modelli a confronto”

Blue_Boost: blue lab & workshop “Turismo costiero integrato e blue economy: modelli a confronto”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
29/10/2018
11:00 - 17:30

Luogo
Avamposto MARE, Porto di Tricase, Lungomare Cristoforo Colombo, Tricase, LE


Come l’identità culturale può contribuire alla riqualificazione dell’offerta turistica di una comunità costiera?

Questo uno degli spunti di discussione al centro del Blue lab & workshop “Turismo costiero integrato e blue economy: modelli a confronto”, in programma lunedì 29 ottobre (ore 11.00 – 17.00) all’Avamposto MARE del Porto Museo di Tricase (LE).

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto Blue_Boost, del quale la Regione Puglia è partner e per il quale ARTI fornisce assistenza tecnica, si rivolge a piccole o medie imprese pugliesi e startup che operano nel settore del turismo costiero o della nautica da diporto.

L’evento è diviso in due sessioni. La prima, al mattino, è dedicata al laboratorio blu e mira a illustrare le opportunità offerte alle imprese dal progetto Blue_Boost, raccogliere segnalazioni di problematiche e fabbisogni aziendali, presentare l’idea alla base del Distretto Socio-Culturale e l’importanza dell’identità culturale per la riqualificazione dell’offerta turistica.

La seconda, nel pomeriggio, è dedicata al workshop di scenario e mira a presentare esperienze di successo, possibili soluzioni e prospettive di scenario alle esigenze espresse dalle imprese.

Partecipano: Carlo Gadaleta Caldarola, project manager di ARTI, Massimo Zuccaro, CIHEAM Bari, esperto in pianificazione dello sviluppo di aree costiere.

Per esigenze organizzative, si chiede cortesemente di confermare la propria presenza all’indirizzo f.tondi@arti.puglia.it entro giovedì 25 ottobre.

Il progetto Blue_Boost, finanziato nell’ambito del programma europeo Interreg ADRION, mira ad accrescere il potenziale di innovazione dei settori tradizionali e di quelli emergenti dell’economia del mare nell’area adriatico-ionica.