Articolo Opportunità dall’Europa #45

Opportunità dall’Europa #45

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: Resilient value chains 2024
Fonte di finanziamento: HORIZON EUROPE
Descrizione: Resilient value chains del Cluster Digital, Industry and Space, contiene sette topic con un budget complessivo di 160 milioni di euro. Le aree di intervento spaziano dall’intelligenza artificiale alla tecnologia quantistica, dalla robotica alle nanotecnologie, dai sistemi di calcolo ad alte prestazioni al settore spaziale e ai materiali avanzati.
Il bando mira a potenziare la competitività industriale dell’Unione e la sua capacità di far fronte alle sfide future investendo su sovranità tecnologica e competenze scientifiche, tecnologiche e industriali in aree chiave per la trasformazione dell’economia, del lavoro e della società. Il cluster mette a sistema la ricerca e l’innovazione nei settori del digitale, delle tecnologie, dello spazio e promuove la fornitura di materie prime sostenibili per costruire un’industria competitiva, digitale, circolare e a basse emissioni. L’opportunità riguarda: Enti di ricerca; grandi Imprese; PMI; startup; università.
Link: Resilient value chains 2024
Scadenza: 07 febbraio 2024

Nome del bando: Research and innovation on cultural heritage and CCIs 2024 – Cluster Culture, creativity and inclusive society
Fonte di finanziamento: HORIZON EUROPE
Descrizione: il bando Research and innovation on cultural heritage and CCIs 2024 del Programma di lavoro 2023-2024 Cluster Culture, creativity and inclusive society di Horizon Europe contiene cinque topic, per un budget complessivo pari a 65 milioni di euro. I progetti devono prevedere l’elaborazione di misure efficaci ed efficienti in termini di costi per aiutare le industrie culturali e creative a sfruttare al massimo le tecnologie digitali per la competitività e la sostenibilità.
Le proposte devono considerare un’ampia gamma di tecnologie digitali, ritenute cruciali per i settori delle industrie culturali e creative, inoltre le misure di sostegno proposte dovrebbero essere efficaci ed efficienti nei diversi Stati membri/paesi associati e rispondere alle esigenze delle piccole, micro e grandi imprese.
Link: Research and innovation on cultural heritage and CCIs 2024
Scadenza: 07 febbraio 2024