Articolo Opportunità dall’Europa #43

Opportunità dall’Europa #43

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: EPICENTRE – call II
Fonte di finanziamento: Single Market Programme – EC
Descrizione: Lo scopo del progetto è sviluppare una strategia che fornisca supporto alle PMI e alle startup, promuovendo l’innovazione cross-settoriale e transfrontaliera. Il bando mira a promuovere la collaborazione con le imprese nei seguenti settori specifici: salute; agroalimentare; tecnologie digitali; tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La call permetterà alle PMI o alle startup di partecipare al Programma di Accelerazione EPICENTRE, che comprende: un programma di formazione, servizi di mentoring e coaching, competenze di due diligence e eventi di matchmaking.
Per poter partecipare al bando l’azienda (PMI o startup) deve soddisfare i seguenti requisiti: essere legalmente stabilita in uno Stato membro dell’UE o in Paesi associati al Single Market Programme; appartenere alla catena del valore dei settori Salute, Agroalimentare, Digital- ICT e Fintech.
Link: EPICENTRE – call II
Scadenza: 05 dicembre 2023

Nome del bando: Resilient value chains 2024
Fonte di finanziamento: Horizon Europe
Descrizione: Il bando, che appartiene al Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Digital, Industry and Space di Horizon Europe, contiene 7 topic con un budget complessivo di 160 milioni di euro.
Rientra nella Destination 2Increased autonomy in key strategic value chains for resilient industry, che sostiene la leadership industriale e una maggiore autonomia nelle principali catene di valore strategico con sicurezza di approvvigionamento nelle materie prime, raggiunte attraverso tecnologie innovative in aree di alleanze industriali, ecosistemi dinamici di innovazione industriale e soluzioni avanzate per la sostituzione e l’efficienza delle risorse e dell’energia.
Il Cluster 4 (Digital, Industry and Space) mira a potenziare la competitività industriale dell’Unione e la sua capacità di far fronte alle sfide future investendo sulla sovranità tecnologica e le competenze scientifiche, tecnologiche e industriali in aree chiave per la trasformazione dell’economia, del mondo del lavoro e delle società europee.
Link: Resilient value chains 2024
Scadenza: 7 febbraio 2024