Articolo Opportunità dall’Europa #42

Opportunità dall’Europa #42

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: COST – Open Call 2023
Fonte di finanziamento: EU
Descrizione: Il programma COST finanzia la creazione di reti di ricercatori per favorire la cooperazione su temi scientifici e tecnologici di interesse con un approccio bottom-up e interdisciplinare.
Attraverso la partecipazione ai network COST i ricercatori hanno la possibilità di confrontarsi sulle principali sfide scientifiche, tecnologiche e sociali dei nostri tempi.
Sino al 25 ottobre 2023 è possibile candidare la propria COST Action per confrontarsi su un campo tematico specifico per una durata di 4 anni.
Le priorità strategiche del bando sono:
• promuovere e diffondere l’eccellenza;
• promuovere la ricerca interdisciplinare per la scienza rivoluzionaria;
• responsabilizzazione e fidelizzazione dei giovani ricercatori.
Il finanziamento ricevuto da una COST Action copre le spese per attività di networking e può essere utilizzato per finanziare eventi, missioni scientifiche a breve termine, scuole di formazione, attività di comunicazione e strumenti di networking virtuale. Possono partecipare ricercatori e innovatori europei affiliati a un’entità giuridica (come università, centri di ricerca, imprese e PMI, altre parti interessate e soggetti giuridici pertinenti). Il budget annuale medio per i progetti finanziati è di 150.000 euro.
Link: COST – Open Call 2023
Scadenza: 25 ottobre 2023

Nome del bando: SERMAS
Fonte di finanziamento: Horizon Europe
Descrizione: E’ stato pubblicato il primo bando del progetto SERMAS per lo sviluppo di soluzioni di realtà estesa. L’obiettivo è coinvolgere: startup, ricercatori e PMI insieme ad attori industriali nello sviluppo, integrazione, dimostrazione e validazione di applicazioni e servizi nel Toolkit SERMAS.
Le attività ammissibili sono lo sviluppo di componenti d’impatto e di valore aggiunto, contenuti e inquadramenti in realtà aumentata, virtuale o estesa su specifiche tematiche: dal riconoscimento facciale al generatore di oggetti 3D o avatar autonomi
Possono candidarsi i consorzi di massimo 3 innovatori dagli Stati membri UE o associati a Horizon Europe, quali micro e PMI, istituzioni di istruzione secondaria, enti di ricerca e istituti di ricerca no profit.
Il budget complessivo è pari a 370.000 euro, per un massimo di 100.000 euro per ciascun sotto-progetto.
Link: SERMAS
Scadenza: 31 ottobre 2023