Articolo Opportunità dall’Europa #41

Opportunità dall’Europa #41

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: Next Generation Innovation Talents
Fonte di finanziamento: Horizon Europe
Descrizione: Obiettivo del programma è consentire a ricercatori e aspiranti innovatori di comprendere meglio, tramite un’esperienza diretta, il complesso processo che porta l’innovazione oltre l’invenzione e, allo stesso tempo, fornire alle startup innovative l’accesso a nuove idee e intuizioni provenienti dall’avanguardia della ricerca accelerando così lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.
La call offrirà ai partecipanti tirocini in aziende supportate dall’European Innovation Council (EIC) e dall’European Institute of Innovation & Technology (EIT). Il bando si concentra su due tipologie di tirocini: deep tech talents (da 3 a 6 mesi) dedicato a lavori altamente specializzati su progetto specifico o assistenza ad un dirigente senior (CEO, CSO); aspiring innovators (stage fino a 6 mesi) dedicato a esperienze lavorative più generiche nel soggetto ospitante.
Link: Next Generation Innovation Talents
Scadenza: 4 ottobre 2023

Nome del bando: EIC Pathfinder 2023
Fonte di finanziamento: EIC – Horizon Europe
Descrizione: Il bando, del valore complessivo di 343 milioni di euro, è destinato a gruppi di ricerca multidisciplinari per intraprendere ricerche visionarie che possano condurre a nuove scoperte tecnologiche. Con il programma Pathfinder, l’EIC sostiene l’esplorazione di idee audaci per tecnologie radicalmente nuove. I candidati sono: scienziati visionari e ricercatori imprenditoriali provenienti da università, organizzazioni di ricerca, startup, PMI ad alta tecnologia o soggetti industriali interessati alla ricerca e all’innovazione tecnologica. Le sovvenzioni, per un importo massimo di 3-4 milioni di euro, sostengono le fasi iniziali dello sviluppo di tecnologie future fino al proof of concept.
Le sfide di EIC Pathfinder 2023 sono: raffreddamento pulito ed efficiente; digitalizzazione di architettura, ingegneria e costruzione; nutrizione di precisione; elettronica responsabile; stoccaggio di energia solare nello spazio per applicazioni spaziali innovative.
Link: EIC Pathfinder 2023
Scadenza: 18 ottobre 2023