Articolo Opportunità dall’Europa #40

Opportunità dall’Europa #40

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: Water Resource Innovation Challenge 2023
Fonte di finanziamento: Eramet – EIT RawMaterials EU
Descrizione: Il premio mira a risolvere le sfide della gestione dell’acqua nell’industria mineraria e dei metalli promuovendo pratiche di gestione sostenibile dell’acqua per ridurre al minimo l’impatto ambientale ottenendo materie prime essenziali per la transizione verde.
Le aziende, startup o PMI candidate, composte da un team di almeno 2 persone, devono presentare soluzioni tecnologiche per risolvere le più importanti sfide legate all’acqua, tra cui: garantire la qualità dell’acqua affrontando l’inquinamento, la gestione delle acque reflue e l’erosione; ridurre il consumo di acqua; migliorare le pratiche di riciclaggio; creare sistemi a ciclo chiuso nell’idrometallurgia. Le soluzioni proposte devono essere scalabili, tecnicamente fattibili, economicamente valide e sostenibili dal punto di vista ambientale. I partecipanti al premio devono possedere una maturità tecnologica avanzata, almeno di livello 5 sulla scala TRL (technology readiness level).
Il vincitore si aggiudicherà 50.000 euro per realizzare un proof of concept (POC) per testare e sviluppare la propria soluzione supportata poi da Eramet.
Link: Water Resource Innovation Challenge 2023
Scadenza: 13 settembre 2023

Nome del bando: Innovation Fund – terza call
Fonte di finanziamento: CE
Descrizione: La Commissione europea ha lanciato la terza call per i progetti su piccola scala nell’ambito del Fondo per l’innovazione per finanziare fino a 20 progetti nel campo delle energie rinnovabili, della decarbonizzazione di industrie ad alta intensità energetica, dello stoccaggio di energia e della cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio. Tra obiettivi il sostegno a progetti che possiedono tecnologie, processi, modelli aziendali, prodotti o servizi altamente innovativi che possano ridurre le emissioni di gas a effetto serra. A disposizione ci sono 100 milioni di euro in sovvenzioni per progetti su piccola scala con una spesa in conto capitale compresa tra 2,5 e 7,5 milioni di euro. Per essere ammissibili, le tecnologie devono essere sufficientemente mature e avere un forte potenziale di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra rispetto alle tecnologie convenzionali. I richiedenti sono enti pubblici o privati stabiliti in qualsiasi paese del mondo.
Link: Innovation Fund
Scadenza: 19 settembre 2023