Articolo Opportunità dall’Europa #33

Opportunità dall’Europa #33

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: ELISE II Open Call
Fonte di finanziamento: HORIZON 2020
Descrizione: il bando di ELISE – Rete europea dei Centri di Eccellenza in Intelligenza Artificiale seleziona 16 PMI e startup per partecipare ad un programma di 6 mesi e ricevere una somma forfettaria di 60mila euro per lo sviluppo di nuove soluzioni in una delle seguenti Focus Area: Geometric Deep Learning: graph, group and gauge convolution; Robust Machine Learning; Interactive Learning and Interventional Representations; Machine Learning and Computer Vision; Robot Learning: Closing the Reality Gap; Human-centric Machine Learning; Theory, Algorithms and Computations of Modern Learning Systems; Quantum and physics based Machine Learning; Natural Intelligence; Health; Machine Learning in Earth and Climate Sciences; Natural Language Processing (NLP); Multimedia / multimodal information; Information retrieval; Explainability and Fairness in Data Mining e Symbolic Machine Learning.
I progetti devono coinvolgere uno scientific advisor (un ricercatore invitato dalla PMI candidata) che assisterà lo sviluppo della tecnologia. Possono partecipare PMI e startup con sede in uno Stato membro UE, in un paese associato a Horizon 2020 e nel Regno Unito.
Link: ELISE II Open Call
Scadenza: 16 febbraio 2023

Nome del bando: IMPETUS
Fonte di finanziamento: Horizon Europe – Citizen Science
Descrizione: Si tratta di una accelerator call che ha lo scopo di sostenere e dare riconoscimento alla Citizen Science in Europa nei settori Healthy Planet e Cities for Life. I progetti possono svolgersi su scala locale, nazionale o internazionale. Il bando finanzierà diverse attività: raccolta dati in progetti guidati da scienziati qualificati, co-progettazione di ipotesi di ricerca, alfabetizzazione scientifica e impegno sociale.
IMPETUS finanzierà progetti di 6 mesi e tutti i team avranno accesso ad una serie di servizi tra i quali: formazione intensiva sui temi della progettazione, del coinvolgimento dei cittadini, della gestione e conservazione dei dati, della valutazione dell’impatto e della sostenibilità; tutoraggio online durante e dopo il progetto pilota; promozione tramite notizie sul sito web IMPETUS e sui social media; apprendimento peer to peer e creazione di reti.
Sono disponibili due tipi di sovvenzioni: 20mila euro per i nuovi progetti e 10mila euro per i progetti in corso con processi consolidati. Possono presentare domanda le persone fisiche, le persone giuridiche e i consorzi.
Link: IMPETUS
Scadenza: 13 marzo 2023