Opportunità dall’Europa #27
Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Nome del bando: Regional Innovation Competition – RawMaterials
Fonte di finanziamento: EIT- EU
Descrizione: Obiettivo del bando è favorire la creazione di business, la crescita e l’espansione delle reti delle start up che operano nell’ambito delle materie prime. Le proposte innovative dovranno rivolgersi a una delle seguenti sfide di interesse: società circolari, materiali sostenibili e approvvigionamento responsabile di risorse primarie e secondarie.
Possono partecipare start up, spin off e PMI appartenenti a uno degli Stati RIS (membri UE, associati a Horizon Europe o territori d’oltremare). Alle prime tre start up saranno inoltre assegnati premi del valore di 6.000, 2.500 e 1.500 euro.
Link: Regional Innovation Competition
Scadenza: 01 ottobre 2022
Nome del bando: ERC Starting Grant 2022
Fonte di finanziamento: European Research Council – EC
Descrizione: Il bando è aperto a ricercatori di qualsiasi nazionalità che hanno dato prova della loro maturità attraverso le loro pubblicazioni e con 2-7 anni di esperienza dall’ottenimento del dottorato.
I proponenti dovranno dunque dimostrare la fattibilità e la natura innovativa e ambiziosa della propria proposta di ricerca scientifica. I candidati dovranno presentare la domanda unitamente all’istituzione ospitante (università o centro di ricerca con sede nell’UE o in un paese associato al programma) che gestirà il finanziamento per l’intera durata del progetto. Il contributo massimo previsto per ogni Starting Grant è pari a 1.500.000 euro per 5 anni.
Link: ERC Starting Grant 2022
Scadenza: 25 ottobre 2022