Articolo InnovaMare partecipa ad EMRA 2023, la conferenza sulla robotica marina

InnovaMare partecipa ad EMRA 2023, la conferenza sulla robotica marina

Data / Ora
20/06/2023 - 21/06/2023
Tutto il giorno

Luogo
Fortezza di San Giovanni, Put Tanaje 29, Šibenik, Croazia, 22000


Appuntamento a Šibenik in Croazia, il 20 e il 21 giugno, per i partner dei principali progetti salva-Adriatico finanziati dall’Unione Europea che partecipano ad EMRA (workshop on EU-funded Marine Robotics and Applications), la conferenza europea sulla robotica marina, uno degli eventi più importanti e partecipati del settore, che riunisce partner e stakeholder dei principali progetti di cooperazione interregionale per la tutela del mare finanziati dall’UE. Tra questi InnovaMare – del quale ARTI è partner – Marble, Monusen, SeaTecHub e Uwin-Labust.

La nona edizione di EMRA, lanciato in Italia nel 2014, si svolge  nella seicentesca fortezza di San Giovanni a Šibenik, su iniziativa della Facoltà di ingegneria elettrica e informatica (UNIZG-FER) dell’Università di Zagabria. Qui sono attesi decine di esperti chiamati a presentare 15 diversi progetti europei che sono riusciti con successo a sviluppare innovazione marina e sottomarina salva-mare e altamente tecnologica.

Il programma della due giorni prevede anche gli interventi di sei imprese leader del settore di tre diversi paesi e due tavole rotonde in cui ministri, rappresentanti dei territori e della Commissione Ue, si confronteranno sulla sfida della Blue Economy e sul programma WIDERA per rafforzare la ricerca europea nell’ambito di Horizon Europe, l’iniziativa a sostegno l’innovazione.

“Come abbiamo visto nelle precedenti edizioni di EMRA – hanno affermato gli organizzatori – questo evento non si limita a coinvolgere scienziati, ma include un’ampia gamma di relatori, che vanno dai dirigenti delle industrie agli utenti finali delle applicazioni. L’approccio aperto e interdisciplinare di EMRA conferma l’importanza della cooperazione e la incoraggia”.

Il 20 giugno, alle ore 9.00, la sessione di apertura dei lavori è affidata a Fausto Ferreira, docente della facoltà di ingegneria elettrica e informatica (UNIZG-FER) dell’Università di Zagabria, figura di riferimento nel campo della ricerca in robotica. Dopo un primo round di presentazione dei progetti europei, interverrà Marco Novello, manager per l’innovazione tecnologica di Saipem. A seguire, le presentazioni dei progetti europei lanciati nell’ambito di WIDERA e una prima tavola rotonda sulle sfide che dovranno fronteggiare.
Il 21 giugno mattina, sarà Mateo Ivanac della Camera croata per l’Economia, capofila del progetto, a presentare i risultati di oltre tre anni di cooperazione italo-croata nel quadro di InnovaMare. In mattinata saranno anche presentati i progetti Passport, Marble e Iliad.
Nell’ambito della sessione dedicata ai colloqui industriali interverrà anche Stefano Malagodi, direttore di Xunord, azienda del gruppo Innovo che ha lanciato l’Eco Robot Oceandrone; successivamente una tavola rotonda, moderata da Carlo Kraškovic di mareFVG, partner of InnovaMare, approfondirà il tema “Sfide ed opportunità nella crescita di una Blue Economy sostenibile” portando all’attenzione del pubblico le esperienze delle partnership pubblico-privato in questo specifico campo.

“Il punto di forza della conferenza – sottolineano gli organizzatori – è il suo approccio, interdisciplinare e aperto a tutti gli attori, per affrontare un tema urgente come quello della Blue Economy: innovazione ed applicazioni tecnologiche più performanti sono a portata di mano restando in rete e facendo crescere insieme i progetti”.

Maggiori informazioni su EMRA:

Maggiori informazioni su InnovaMare: