Articolo Storie di H2020 – Anche le cose hanno un’anima: l’IoT e il Laboratorio di Telematica del Politecnico di Bari

Storie di H2020 – Anche le cose hanno un’anima: l’IoT e il Laboratorio di Telematica del Politecnico di Bari

pubblicato il:

“I nostri laureati trovano un lavoro entro poche settimane. Sino a qualche anno fa, dovevano far le valigie; oggi, invece, non devono neanche più necessariamente emigrare: anche le imprese pugliesi hanno fame di queste competenze”. Brillano gli occhi al prof. Alfredo Grieco, quando guarda i suoi allievi al lavoro nel Laboratorio di Telematica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione. Siamo al Politecnico di Bari, che prestigiose classifiche internazionali, tra cui la recente U-Multirank, riconoscono ormai tra le università italiane più quotate in termini di ricerca e di placement.

“La nostra forza è il gruppo di ricerca”, tiene a sottolineare Grieco: un gruppo nato grazie alla determinazione del Prof. Pietro Camarda e che oggi può contare su tre docenti di ruolo, due ricercatori universitari, quattro dottorandi e tre assegnisti di ricerca. Colpisce il dinamismo di questo team che, in pochi anni, si è saputo accreditare su tavoli nazionali ed europei, tanto che oggi è tra i partner di ben tre progetti finanziati da Horizon 2020, in due dei quali figura come unità di ricerca del Consorzio Nazionale Interunivesitario delle Telecomunicazioni (CNIT).

Come spiega Grieco, è vincente l’approccio collaborativo, l’attitudine a fare network con soggetti pubblici e privati di grande competenza: centri di ricerca, grandi imprese internazionali, ma anche PMI locali. E, aggiungiamo noi, la capacità di specializzarsi in tecnologie abilitanti, in grado di fornire soluzioni a problemi di varia natura con approcci open standard. È il caso dell’Internet delle cose (o IoT, acronimo di Internet of Things), al centro delle ricerche del Laboratorio di Telematica: tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla rete internet e si rendono riconoscibili e “acquisiscono intelligenza” grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi. È una frontiera sterminata, che spazia dalle applicazioni industriali, alla logistica, all’infomobilità, all’efficienza energetica, alle telecomunicazioni e alla tutela ambientale.

Di questa frontiera e dei tre progetti H2020 attualmente in corso (Bonvoyage, Fantastic 5G e SymbIoTe) ci parlano Alfredo Grieco e Giuseppe Piro.(a.m.)

Se questo video non contiene i sottotitoli puoi abilitare quelli generati automaticamente da Youtube selezionando "Impostazioni" dal player sottostante, cliccando su "Sottotitoli" e selezionando "Italiano (generati automaticamente)". Per ulteriori informazioni clicca [qui].

Storie di H2020 - L'Internet of Things e il Laboratorio di Telematica del Politecnico di Bari

Al Politecnico di Bari, in svolgimento tre progetti finanziati da H2020, che si basano su ricerche all’avanguardia sull’Internet delle cose. L’intervista ad Alfredo Grieco del Laboratorio di Telematica del Dipartimento di Elettronica e Informatica.