Articolo Opportunità dall’Europa #46

Opportunità dall’Europa #46

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Nome del bando: Fast Track to Market
Fonte di finanziamento: EIT Food – EU
Descrizione: Il bando mira ad accelerare la commercializzazione di prodotti e servizi alimentari in UE, contribuendo a un cambiamento positivo nel sistema tramite tre missioni di EIT Food:

  • Vite più sane attraverso il cibo
  • Sistema alimentare a zero emissioni
  • Sistema alimentare completamente trasparente, equo e resiliente

La call finanzierà startup e PMI con un caso aziendale esistente capace di generare vendite tra imprese (B2B) o per i consumatori (B2C) tramite nuovi o migliorati prodotti e servizi di innovazione alimentare, per una durata dei progetti di circa 10 mesi e un impatto immediato sul mercato. Possono candidarsi al bando PMI e startup costituite da almeno 12 mesi in uno degli Stati UE o associati a Horizon Europe, definite come aziende di piccole dimensioni e non più di 3 dipendenti a tempo pieno, le quali abbiano un caso chiaro per un progetto di 6-10 mesi che può accelerare significativamente il successo commerciale della loro startup/PMI. Le imprese selezionate riceveranno finanziamenti per importi compresi tra 60mila e 400mila euro.
Link: Fast Track to Market
Scadenza: 10 aprile 2024

Nome del bando: Clean and competitive solutions for all transport modes
Fonte di finanziamento: HORIZON EUROPE
Descrizione: Il bando è contenuto nel Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Climate, Energy and Mobility il cui obiettivo generale è accelerare la duplice transizione verde e digitale dell’economia, dell’industria e della società europee per conseguire la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Contiene 18 topics tra i quali:

  • Ricarica lenta stazionaria pervasiva intelligente e a basso costo
  • Integrazione avanzata del sistema di batterie per i veicoli di prossima generazione
  • Competitività e trasformazione digitale nel settore aeronautico

Il bando rientra nella Destination 5 – Clean and competitive solutions for all transport modes e punta a finanziare attività finalizzate al miglioramento della competitività e degli impatti climatici e ambientali delle diverse tipologie di trasporto, per un budget complessivo indicativo pari a 202.5 milioni di euro.
Link: Clean and competitive solutions for all transport modes
Scadenza: 18 aprile 2024

Nome del bando: Creative Innovation Lab
Fonte di finanziamento: Creative Europe Programme (CREA) – EU
Descrizione: Il bando mira a ideare e testare soluzioni innovative (con un potenziale impatto positivo a lungo termine) su più settori culturali e creativi. L’obiettivo è incoraggiare la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali al fine di facilitare la loro transizione ambientale e/o migliorarne la competitività, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la varietà di contenuti e l’incremento di pubblico. Il bando finanzia quindi progetti riguardanti l’ideazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi, con un elevato potenziale di replicabilità. I progetti devono concentrarsi su uno o più dei seguenti topic:

  • Mondi virtuali come nuovo ambiente per la promozione di contenuti europei, il rinnovamento del pubblico e la competitività delle industrie europee dei contenuti.
  • Strumenti di business innovativi per la produzione, il finanziamento, la distribuzione o la promozione abilitate o potenziate dalle nuove
  • Pratiche “più green” per diminuire l’impatto ambientale del settore audiovisivo e di altri settori culturali, in linea con il Green Deal europeo e l’iniziativa Nuovo Bauhaus Europeo.

I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.

Il bando è aperto a persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa, oltre a organizzazioni dei settori culturali e creativi, aziende tecnologiche e startup, incubatori e acceleratori di imprese. I progetti possono essere presentati da un singolo proponente oppure da un consorzio costituito da almeno due soggetti.
Le risorse complessive a disposizione del bando sono pari a oltre 7 milioni di euro, i progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino al 70% dei loro costi.
Link: Creative Innovation Lab
Scadenza: 25 aprile 2024