Articolo Verso una Visione Mediterranea dell’Innovazione: il nuovo documento di policy prodotto dalla community Social&Creative

Verso una Visione Mediterranea dell’Innovazione: il nuovo documento di policy prodotto dalla community Social&Creative

pubblicato il:

È online il nono policy brief prodotto da TALIA, il progetto orizzontale Interreg MED guidato dalla Regione Puglia che ha il compito di costruire la community Social&Creative, sperimentando un “modello mediterraneo di innovazione”: un modello, cioè, in grado di valorizzare le politiche e le pratiche regionali di specializzazione intelligente sui temi dell’innovazione sociale e della creatività in tutti i territori interessati.

Per fare questo, il progetto raccoglie i risultati di 11 progetti tematici, che stanno esplorando diversi approcci ai temi della creatività e dell’innovazione sociale, e ne facilita il trasferimento ad altre comunità, garantendone la diffusione territoriale.

Il lavoro svolto dalla community Social&Creative sta facendo emergere l’esistenza di un modello specificamente mediterraneo come risultato dell’integrazione tra la dimensione culturalmente innovativa dell’innovazione sociale e della creatività e le leve più tradizionali del progresso tecnologico e industriale.

Ne emerge uno scenario in cui le diverse forme di innovazione – scientifica, industriale, sociale e istituzionale – interagiscono tra loro in una dinamica vivace e fruttuosa. Lo sviluppo e la convalida di questo modello mediterraneo di innovazione attraverso la community Social&Creative è uno degli obiettivi chiave del progetto TALIA.

La “visione mediterranea” dell’innovazione che TALIA e la community Social&Creative stanno validando parte da un primo modello, sviluppato nell’ambito del progetto CreativeMED come sintesi di intuizioni ricavate dal basso, cioè dalle attività svolte da cinque iniziative finanziate in passato dal Programma Interreg MED che combinavano creatività e innovazione in modo particolarmente incisivo. Sulla base di questo modello deduttivo, TALIA sta mappando il ruolo e le traiettorie di innovazione dei singoli progetti della community Social&Creative attraverso l’applicazione di un metodo originale di capitalizzazione, caratterizzato da attività e strumenti specifici, tra cui il ricorso ad una semantic framework.

Maggiori informazioni sulla Community Social&Creative sono disponibili [qui].

Documenti allegati