UNLOCK: a Rzeszow il terzo evento interregionale
Il 4 e 5 giugno scorso i partner e gli stakeholder del progetto UNLOCK si sono incontrati a Rzeszów, in Polonia, per il terzo evento interregionale di progetto, con l’intento di discutere i miglioramenti della politica regionale per lo sviluppo dell’economia dell’idrogeno verde.
Finanziato dal programma Interreg Europe, il progetto è guidato dalla Hanze University of Applied Science Groningen (Paesi Bassi) e coinvolge 9 partner europei, tra cui la Regione Puglia, provenienti da Paesi Bassi, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia con l’obiettivo di migliorare gli strumenti di politica regionale volti a potenziare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI nel settore.
Durante la due giorni i partecipanti hanno preso parte al simposio “Unlocking green H2 economy for SMEs in European Regions”, dove si è discusso di politiche regionali per la crescita sostenibile, la competitività delle PMI e lo sviluppo dell’ecosistema dell’idrogeno. A seguire, la visita all’istituto di ingegneria energetica CEREL e al Laboratorio dell’idrogeno dell’Università di Rzeszów, dove sono stati organizzati diversi workshop sulle celle a combustibile a ossidi solidi e sulla trasformazione dell’aviazione in settore a zero emissioni di carbonio. Una visita alla ML System S.A., un workshop sulla collaborazione per promuovere l’economia dell’idrogeno e un technical meeting di progetto hanno chiuso questo terzo evento interregionale.
Ulteriori informazioni sul progetto, [a questo link].