Articolo Open innovation e industria culturale e creativa nel nuovo approfondimento di Social&Creative

Open innovation e industria culturale e creativa nel nuovo approfondimento di Social&Creative

pubblicato il:

La Community Interreg MED Social&Creative, di cui Regione Puglia è capofila, ha pubblicato il nuovo policy brief, il diciassettesimo della serie. Questa volta il focus è sull’open innovation applicata all’industria culturale e creativa.

Nel mondo globalizzato e dinamico di oggi, l’innovazione è fondamentale per lo sviluppo economico e in questo senso l’open innovation, intesa come modello organizzativo basato sull’utilizzo di conoscenza interna ed esterna per aumentare il proprio potenziale di innovazione, non fa eccezione. Per garantire un vantaggio competitivo e migliori prestazioni aziendali, oggi le organizzazioni si concentrano sempre più sull’innovazione aperta e sulla collaborazione con risorse esterne, quali stakeholders, mondo accademico, beneficiari, ecc.

Oltre ai vantaggi dell’open innovation, questo policy brief presenta esempi significativi di innovazione aperta applicati all’industria culturale e creativa e suggerimenti e raccomandazioni utili per i decisori politici.

Per sapere di più sui temi di cui si occupa la Community Social&Creative, è possibile consultare la serie completa dei policy brief [qui].

Documenti allegati