Articolo IMPROVE: seconda riunione online di peer review

IMPROVE: seconda riunione online di peer review

pubblicato il:

Si è tenuta online, in due giornate (il 19 e 20 ottobre), la seconda riunione di peer review del progetto IMPROVE, organizzata dal Consiglio Regionale della Lapponia (in Finlandia) per presentare le proprie pratiche di governance e finanziamento dell’innovazione e aprire la discussione alle altre regioni coinvolte nel progetto sulle sfide di miglioramento e possibili soluzioni.

Finanziato nell’ambito del Programma Europeo Interreg Europe, il progetto IMPROVE, di cui ARTI è partner, intende contribuire a migliorare l’efficacia dei Programmi finanziati dai fondi strutturali dedicati alle politiche di ricerca, sviluppo e innovazione e a supportare l’attuazione delle strategie di specializzazione intelligente nelle otto regioni coinvolte.

Negli incontri di peer review si svolge un’analisi sistematica e una valutazione delle prestazioni delle politiche a supporto all’innovazione di una regione da parte di altre, per aiutare la regione sottoposta a “revisione” a migliorare le proprie performance, adottare pratiche provenienti da altre realtà e rispettare standard e principi stabiliti.

L’evento è stato articolato in tre sessioni che hanno riguardato strategie e governance regionali, pratiche di finanziamento e implementazione del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e della specializzazione intelligente in Lapponia, basata principalmente sull’iniziativa Arctic Smartness.
In particolare, nelle prime due sessioni si è svolta una panoramica delle strategie regionali e della governance in Lapponia, con un focus sull’attuazione del FESR e sulle strategie regionali in Lapponia di cooperazione interregionale e internazionale. La terza sessione è stata focalizzata sulla discussione con i partner del progetto e le parti interessate sull’attuazione del programma di specializzazione artica e sulla sfida di come avvicinare le PMI all’innovazione.

L’iniziativa è stata riservata a rappresentanti delle otto regioni partner del progetto, referenti di azioni regionali a supporto dell’innovazione, referenti di organismi intermedi e autorità di gestione.

Ulteriori informazioni sul progetto IMPROVE sono disponibili sul leaflet e sul sito del progetto.


Progetto Internazionale di riferimento: IMPROVE