Articolo I partner del progetto INGRID si incontrano in Puglia

I partner del progetto INGRID si incontrano in Puglia

pubblicato il:

ARTI Puglia partecipa all’incontro tra i partner del progetto INGRID (“High-capacity hydrogen-based green-energy storage solutions for grid balancing”), che si tiene martedì 12 e mercoledì 13 luglio in Puglia, rispettivamente a Troia (FG) e Bari.

Cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico e sviluppato da un consorzio di 8 partner provenienti da Belgio, Francia, Italia e Spagna, il progetto INGRID sta ultimando la realizzazione di un impianto pilota dimostrativo per l’accumulo di energia a idrogeno solido da 39MWh, situato a Troia (FG) in Puglia, regione leader in Italia nella produzione di energia da fonte eolica e solare.

Le fonti rinnovabili, quali il sole e il vento, non sono, per loro natura, programmabili e pongono il problema dell’intermittenza della produzione di energia e dei picchi di sovrapproduzione.

Il sistema proposto da INGRID, la cui fase dimostrativa avverrà interamente in Puglia, rappresenta una soluzione innovativa per affrontare questo tema, consentendo di accumulare in forma di idrogeno il surplus di energia elettrica che altrimenti andrebbe disperso, per re-immetterlo con opportune modalità e tempistiche nella stessa rete elettrica o trasportarlo dove vi è più richiesta di energia o ancora utilizzarlo direttamente in forma di idrogeno allo stato gassoso.


Progetto Internazionale di riferimento: Ingrid, Online il video del progetto INGRID, Online il tour virtuale dell’impianto dimostratore del progetto Ingrid a Troia (FG)