Articolo Digitalizzazione & Living Lab per combattere la crisi da COVID-19 dell’industria culturale e creativa

Digitalizzazione & Living Lab per combattere la crisi da COVID-19 dell’industria culturale e creativa

pubblicato il:

È disponibile online “Digitalisation & Living labs: co-creating and deploying during COVID-19 crisis”, il quattordicesimo policy brief prodotto dalla Community Interreg MED Social&Creative, di cui Regione Puglia è capofila.
Il documento analizza il ruolo chiave che la digitalizzazione e i living lab possono giocare per consentire al settore dell’industria culturale e creativa di affrontare la dura crisi causata dal coronavirus.

Il settore culturale e creativo, infatti, è uno dei più duramente colpiti dalla pandemia. Si tratta di un settore estremamente frammentato e caratterizzato da un numero molto alto di piccole e micro imprese e professionisti freelance, con limitato accesso al credito e redditi quasi del tutto azzerati.

Tuttavia, questa crisi ha portato anche a nuove interessanti opportunità per il settore grazie alla rapida adozione delle ICT, che offrono sfide e opportunità a livello digitale nell’ambito della comunicazione, della cultura digitale, una maggiore interattività tra gli attori del settore e la creazione di nuovi format creativi. Pertanto, l’innovazione e la tecnologia digitale hanno contribuito ad alleviare l’impatto del COVID-19 su individui, aziende e governi. Sta emergendo una nuova era basata sul digitale, in cui le ICT hanno cambiato il modo in cui lavoriamo, impariamo, acquistiamo e interagiamo. È necessario essere preparati a quella che sarà a tutti gli effetti la nuova normalità, ma allo stesso tempo va affrontato il problema del digital divide, l’ineguaglianza nell’accesso alla tecnologia per una parte della popolazione.

Il cambiamento tecnologico minaccia i posti di lavoro, ma crea anche alternative. L’innovazione ha un effetto moltiplicatore sulla crescita di un paese e del suo tessuto produttivo: grazie all’innovazione e alle ICT si evolvono i rapporti sul lavoro, tra aziende, dipendenti, servizi, mobilità.

C’è molto da fare per riuscire a conciliare tecnologia, innovazione e contesto sociale. Sono moltissime le aree da esplorare, specie per i decisori politici. In questo contesto, digitalizzazione e Living Labs giocano un ruolo chiave per stimolare creatività e sperimentazione.

Per ulteriori informazioni sui temi indagati dalla Community Social&Creative, è possibile consultare la serie completa di policy brief [qui].

Documenti allegati