Articolo Workshop: Sinergie tra fondi strutturali e altri fondi nella manifattura sostenibile e nella salute

Workshop: Sinergie tra fondi strutturali e altri fondi nella manifattura sostenibile e nella salute

Data / Ora
11/07/2016
9:00 - 17:00

Luogo
Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, Via Capruzzi, 326, Bari


Si svolge a Bari lunedì 11 luglio il workshop sulle sinergie tra fondi Strutturali ed altri fondi europei, organizzato dall’Institute of Prospective Technological Studies del Joint Research Centre (JRC-IPTS) della Commissione Europea, in collaborazione con la Regione Puglia.

Il workshop offre punti di vista ed esperienze nazionali ed europee sul tema delle sinergie tra fondi strutturali regionali e azioni europee tra cui COFUND, Horizon 2020, ERANET.

Lo sviluppo di strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente richiede che le regioni europee e gli Stati membri individuino un numero limitato di aree di ricerca e di attività industriali ad alto potenziale di innovazione. Queste strategie devono essere implementate ricorrendo ai fondi strutturali europei, che possono anche essere combinati con altri tipi di finanziamento. Sostenere le sinergie tra le fonti di finanziamento dovrebbe garantire: ulteriori vantaggi in termini di competitività nei bandi di Horizon 2020; risultati di innovazione che potrebbero contribuire a colmare il divario dell’innovazione in Europa e quindi promuovere la crescita economica; una maggiore efficienza nell’uso dei finanziamenti pubblici.

Il workshop è quindi un’opportunità rivolta ai diversi attori del sistema regionale, per approfondire questi temi con i referenti del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea che si occupa di Smart Specialization Strategy. Nel pomeriggio sono in calendario tavoli di lavoro tematici. I risultati dei lavori potranno offrire elementi utili all’attuazione delle politiche regionali in materia di Ricerca e Innovazione, con particolare riferimento alla strategia di specializzazione intelligente pugliese.

La partecipazione è gratuita, ma soggetta a registrazione a questo link.