Articolo Evento finale del progetto NETIM

Evento finale del progetto NETIM

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
26/01/2017
15:00 - 17:30

Luogo
Ufficio della Regione dell’Estremadura, Avenue de Cortenbergh 89, Bruxelles


Giovedì 26 gennaio (ore 15.00 – 17.30) si tiene a Bruxelles, presso l’Ufficio della Regione dell’Estremadura, l’evento finale di NETIM, in cui i partner del progetto presentano esperienze e raccomandazioni su meccanismi per il monitoraggio dell’attuazione di misure a supporto dell’innovazione nelle PMI.

Il progetto si è posto come obiettivo quello di mettere a punto e condividere pratiche efficaci e semplici da implementare per monitorare la realizzazione delle politiche pubbliche a sostegno dell’innovazione nelle PMI.

L’evento ha inizio con la presentazione del progetto, illustrato da Giuseppe Creanza di ARTI Puglia, cui segue la sessione sulle sfide e i problemi nella valutazione delle strategie di specializzazione intelligente regionali, nella quale intervengono il coordinatore del progetto, Jennifer Grisorio di ARTI, e le referenti dei partner, Lucila Castro Rovillard di FUNDECYT-PCTX e Maria Baracsi di IFKA.

Nella seconda sessione i partner presentano i risultati del progetto NETIM alle organizzazioni pubbliche interessate che operano nel campo della valutazione delle politiche a supporto della capacità d’innovazione nelle PMI, per trasferire idee, esperienze e azioni a supporto.

In particolare, i partner hanno sviluppato uno strumento per il monitoraggio dell’attuazione di misure a sostegno dell’innovazione nelle PMI, con un focus specifico sulla definizione degli indicatori e sui sistemi di raccolta dei dati, descritto da Giuseppe Creanza di ARTI; segue la descrizione delle applicazioni pilota dello strumento in Puglia e in Estremadura, presentate rispettivamente da Jennifer Grisorio e Lucila Castro Rovillard.

Attraverso l’identificazione, l’analisi e lo sviluppo di buone pratiche, i partner stanno elaborando un Design Options Paper, un documento di orientamento congiunto per descrivere possibili metodologie di monitoraggio e proposte di applicazione, che sarà pubblicato a febbraio.

Il progetto, coordinato da ARTI Puglia e gestito in partenariato con IFKA e FUNDECYT-PCTEx, è finanziato dal programma dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020.

Per partecipare all’evento, è necessario registrarsi [qui].

Documenti allegati