Il ruolo delle imprese culturali e creative nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030
La crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto particolarmente rilevante per il settore delle imprese culturali e creative. Tuttavia, stanno emergendo nuove interessanti opportunità, legate alla rapida escalation dell’accesso digitale, al ruolo cruciale della cultura nella promozione della coesione sociale e del benessere psicologico e al prezioso contributo che la cultura e la creatività possono fornire per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e il Green Deal Europeo.
Infatti, oggi più che mai, è evidente il peso della cultura e della creatività per la società tutta. La partecipazione attiva alla vita culturale, lo sviluppo delle libertà culturali individuali e collettive, la protezione del patrimonio culturale materiale e immateriale, la protezione e la promozione di varie espressioni culturali sono componenti centrali dello sviluppo umano e possono senz’altro avere effetti positivi in altre aree dello sviluppo sostenibile.
A partire da questa premessa, il nuovo policy brief “Culture and creativity in the post Covid-19 world: reaching the sustainable development agenda goals” realizzato dalla Community Interreg MED Social&Creative si propone di analizzare il contributo che il settore culturale e creativo può offrire ai fini del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Il documento, il tredicesimo prodotto dal partenariato di progetto, offre anche suggerimenti su cosa possono fare i territori per agevolare questo processo e raccomandazioni rivolte ai decisori politici.
Per ulteriori informazioni sui temi indagati dalla Community Social&Creative, è possibile consultare la serie completa di policy brief [qui].
Progetto Internazionale di riferimento: SOCIAL&CREATIVE
Documenti allegati
Articoli correlati
- - Cluster creativi: un approfondimento di Social&Creative
- - Costruire ecosistemi di innovazione translocali: online il policy brief del progetto Social&Creative
- - Innovazione sociale e creatività: quali politiche adottare per lo sviluppo del Mediterraneo?
- - L'ampliamento della Social&Creative community nel Policy brief n.7 del Progetto Talia
- - Living Labs e creatività collettiva: un nuovo approfondimento targato Social&Creative
- - Pubblicato il policy brief #3 di Social&Creative: Co-working for social innovation
- - Sfruttare la dimensione creativa e sociale della Data driven innovation, il nuovo policy brief di Social&Creative
- - Verso una Visione Mediterranea dell’Innovazione: il nuovo documento di policy prodotto dalla community Social&Creative