Categoria

Horizon2020: accedi all’area dedicata

Con l’avvio della nuova programmazione europea 2014-2020 in tema di innovazione, si aprono importanti opportunità di finanziamento per il sistema pugliese della ricerca e dell’impresa. Per restare aggiornato sulle call aperte e sulle principali novità dei programmi europei dedicati all’innovazione, accedi all’area dedicata alle opportunità europee per chi fa innovazione.

Aperto il bando ERC 2016 Advanced Grant

pubblicato il:

Nell’ambito di Horizon 2020, è stato lanciato il bando “ERC 2016 Advanced Grant”, che si rivolge a leader della ricerca eccezionali ed affermati per consentire di condurre progetti innovativi e ad alto rischio, in grado di tracciare nuove direzioni nei rispettivi campi di ricerca e in altri settori. Le attività di ricerca devono essere svolte presso un’organizzazione di ricerca pubblica o privata situata in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati. Il valore della borsa di ricerca è di € 2,5 milioni per un massimo di 5 anni. Il termine per presentare la propria candidatura è fissato al 1° settembre 2016.

Tag: Ricerca

Arriva in Europa l’esperienza di ARTI: concluso il primo meeting di NETIM e GIDDB

pubblicato il:

"Sono particolarmente soddisfatta - dichiara Eva Milella, la presidente di ARTI - poiché, anche grazie ai progetti NETIM e GIDDB, si realizza uno degli obiettivi della mia esperienza alla guida dell’Agenzia: creare e consolidare reti e connessioni dell'ARTI, per potenziarne la sua riconoscibilità anche su scala europea quale soggetto che esprime competenze specialistiche al servizio di un più sistematico processo d’internazionalizzazione dell'innovazione pugliese".

Tag: Aerospazio - Aerospazio - Startup

Arriva in Europa l’esperienza di ARTI Puglia

pubblicato il:

L'Europa premia l'esperienza che ARTI ha maturato nel monitoraggio di politiche a sostegno dell'innovazione e nello sviluppo di interventi "bottom-up" nella definizione di percorsi di empowerment per neo e potenziali imprenditori. Entrano nell'operatività due progetti europei, NETIM e GIDDB, nei quali l'Agenzia è capofila e i cui partner si incontreranno per la prima volta a Bari il 14 e 15 aprile.

Tag: Innovazione sociale - Policy - Startup

Al via GIDDB, un nuovo progetto coordinato da ARTI Puglia e finanziato nell’ambito di H2020

pubblicato il:

Al via GIDDB, un nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020 e coordinato da ARTI. È un progetto di peer learning, che mira a creare meccanismi di sostegno alle politiche per il miglioramento della capacità d’innovazione nelle PMI fondate e gestite da giovani imprenditori (18-35 anni), applicando un approccio dal basso.

Tag: Innovazione sociale - Startup