Articolo Opportunità dall’Europa #35

Opportunità dall’Europa #35

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: EIC Women Leadership Programme
Fonte di finanziamento: EIC/EIT
Descrizione: Il programma si svolge da aprile a giugno 2023 ed intende offrire alle imprenditrici dell’EIC e dell’EIT gli strumenti e il supporto per migliorare le loro capacità di leadership e imprenditoriali. Ogni sessione è composta da corsi di formazione online e fisici, condotti da formatori esperti di alto profilo.
Il programma è rivolto esclusivamente alle imprenditrici che gestiscono, o sono impiegate in, piccole e medie imprese (PMI) che hanno ottenuto un finanziamento nell’ambito dei seguenti programmi EIC e EIT SME Instrument Phase I and Phase II; EIC Transition; EIC Pathfinder; EIC Accelerator; Seal of Excellence di Horizon Europe; Women TechEU (2023 batch); EIT KICs Programmes.
Il programma si rivolge in particolare a: imprenditrici, che desiderano rafforzare le proprie competenze e ampliare la propria rete di contatti; donne all’interno di aziende consolidate che aspirano ad assumere posizioni di leadership nello sviluppo del business; donne ricercatrici coinvolte in progetti di ricerca che aspirano a guidare la transizione delle loro ricerche in imprese.
Link: EIC Women Leadership Programme
Scadenza: 21 marzo 2023

Nome del bando: EIT Food Seedbed Incubator Programme
Fonte di finanziamento: EIT
Descrizione: Il programma, della durata di 4 o 6 mesi, si svolgerà tra maggio e dicembre 2023 per trasformare le tecnologie innovative che potrebbero rivoluzionare il sistema alimentare una volta immesse sul mercato. Il programma si rivolge a ricercatori, aspiranti imprenditori e startup di recente formazione che hanno sviluppato una nuova tecnologia su base scientifica (TRL 4) nel settore agroalimentare. I soggetti selezionati avranno accesso a: formazione seedbed (sessioni ibride tenute da business coach, esperti agroalimentari e specialisti di programmi di imprenditorialità provenienti da istituzioni accademiche europee); workshop sull’industria agroalimentare progettati per le esigenze delle startup secondo gli obiettivi della missione EIT Food; finanziamenti per testare le idee innovative con più di 100 potenziali clienti e utenti finali.
Link: EIT Food Seedbed Incubator Programme
Scadenza: 26 marzo 2023