IMPROVE: settima sessione di peer review
Data / Ora
14/09/2021 - 15/09/2021
Tutto il giorno
Il 14 e 15 settembre è in programma online il settimo appuntamento con le peer review del progetto Interreg Europe IMPROVE, del quale ARTI è partner. Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dall’Agenzia di Sviluppo Regionale Nord-Occidentale della Romania, è quello di presentare le politiche di supporto all’innovazione attuate per ricevere indicazioni utili al miglioramento degli interventi da parte delle altre sette regioni partner.
Nello specifico, nell’ambito del progetto l’Agenzia di Sviluppo Regionale Nord-Occidentale della Romania opera sulle misure a sostegno del trasferimento tecnologico e della capacità di innovazione delle imprese e mira ad apprendere dall’esperienza delle altre regioni nella gestione e attuazione dei fondi dedicati all’innovazione, in vista del prossimo periodo di programmazione nel quale le Agenzie di Sviluppo Regionale in Romania diventeranno Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Regionali.
Durante l’iniziativa il partner ospitante presenta le azioni sviluppate nell’ambito dell’Asse prioritario 1 del Programma Operativo Regionale e, in particolare, alcune buone pratiche di sostegno dell’innovatività delle imprese e degli enti di trasferimento tecnologico.
Seguono discussioni aperte al gruppo su quali idee e approcci possono essere di interesse per le regioni partner e, opportunamente adattate, possono essere trasferite ed acquisite, nonché sui modi in cui l’ecosistema dell’innovazione regionale del Nord-Ovest della Romania può beneficiare delle esperienze di altre regioni e attuare nuove iniziative.
L’iniziativa è riservata ai partner del progetto IMPROVE, che mira a contribuire a migliorare l’efficacia dei programmi finanziati dai fondi strutturali dedicati alle politiche di ricerca, sviluppo e innovazione e a supportare l’attuazione delle strategie di specializzazione intelligente nelle regioni coinvolte.
Per conoscere meglio IMPROVE, è possibile consultare il leaflet e il sito di progetto.