Articolo Si conclude il progetto GIDDB

Si conclude il progetto GIDDB

pubblicato il:

Si conclude GIDDB, il progetto guidato da ARTI Puglia focalizzato sull’identificazione di meccanismi di sostegno all’innovazione che si genera in contesti informali, in relazione a specifici bisogni della società, con l’attivazione di processi “dal basso” e la partecipazione dei giovani.

Durante i nove mesi operativi del progetto, il consorzio ha ricercato e confrontato metodologie e pratiche applicate in contesti europei nell’attuazione di politiche di supporto all’attivazione e allo sviluppo di nuove progettualità e imprese gestite direttamente da giovani, ne ha identificato le caratteristiche principali per definire un set di elementi chiave utile ai policy maker interessati a sperimentare interventi per valorizzare la spinta innovativa proveniente dalle giovani generazioni.

Il progetto ha definito 5 elementi chiave per la creazione di tali politiche, i quali sono stati presentati dai rappresentanti di ARTI e della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia durante il meeting finale del progetto a Badajoz (Spagna) lo scorso 25 ottobre:

  1. community – il coinvolgimento attivo di comunità di giovani esistenti
  2. participation – la stimolazione di ricerche sui propri fabbisogni e possibili soluzioni da parte delle comunità coinvolte
  3. co-planning – il cambiamento del ruolo della pubblica amministrazione da finanziatore a partner
  4. empowerment – la messa a disposizione di strumenti pratici e semplici per permettere ai giovani imprenditori (e non) di realizzare le soluzioni proposte
  5. community return – l’impatto diretto delle attività sulle comunità coinvolte.

Insieme ai partner IFKA (Ungheria) e FUNDECYT-PCTEX (Spagna), i rappresentanti pugliesi hanno discusso le caratteristiche di questi elementi e l’applicabilità delle proposte con enti pubblici e privati dell’Estremadura, creando un dialogo tra rappresentanti pubblici e giovani del territorio ed evidenziando l’importanza della comunicazione che lega gli uni agli altri.

La ricerca di buone pratiche e la descrizione delle raccomandazioni finali rappresentano i contenuti del prodotto finale del progetto, il GIDDB Design Options Paper, che sarà pubblicato a metà novembre.


Progetto Internazionale di riferimento: GIDDB