Regions2030: il 5 ottobre l’incontro in Puglia
Data / Ora
05/10/2023
9:00 - 16:00
Il 5 ottobre, nella Sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia a Bari (Lungomare Nazario Sauro, 33), si svolge l’evento regionale del progetto pilota europeo “Regions2030: monitoring the SDGs in the EU regions – filling the data gaps”, coordinato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, sostenuto dal Parlamento europeo e sviluppato in collaborazione con EUROSTAT e DG REGIO.
Il progetto è volto a consolidare un insieme di indicatori comuni a scala europea per il monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs), attraverso il coinvolgimento di dieci regioni europee, tra cui il Piemonte e la Puglia per l’Italia.
La Puglia ha avviato il processo di costruzione della sua Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) nell’aprile 2019. La SRSvS pugliese beneficia del supporto e dei dibattiti tecnici sviluppati dalle iniziative promosse dal governo centrale italiano. La governance del processo è supportata da momenti di condivisione e partecipazione della società civile nelle sue diverse rappresentanze, attraverso il Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
L’evento regionale nell’ambito dell’iniziativa REGIONS2030 è co-organizzato da Regione Puglia, ARTI e il JRC e concorrerà a:
- aumentare la consapevolezza locale della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile regionali
- coinvolgere gli attori regionali nel processo di monitoraggio delle strategie regionali (SDGs) connesse alle strategie regionali legate ai GOAL di Agenda 2030 come loro declinazioni a scala territoriale.
L’iniziativa, alla quale si accede con invito, sarà moderata da Annamaria Fiore, responsabile dell’area Ricerca economica e informazione statistica di ARTI. Apriranno i lavori Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Anna Grazia Maraschio, assessora all’Ambiente; Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico e Vito Albino, commissario straordinario di ARTI. Seguiranno gli interventi a cura di Alessandro Rainoldi, responsabile dell’unità di Sviluppo territoriale del JRC; Serena Scorrano, Pianificazione e attuazione della Strategia di Sviluppo Sostenibile di Regione Puglia e Massimo Armenise, esperto JRC per la Puglia. Infine, i rappresentanti di JRC, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Piemonte, ISTAT, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Legambiente Puglia, Distretto produttivo dell’Ambiente e del riutilizzo e Distretto tecnologico nazionale sull’Energia saranno i protagonisti della tavola rotonda su buone pratiche e sfide nel monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
I risultati delle attività regionali saranno presentati anche nell’evento finale del progetto REGIONS2030 il 5 dicembre a Bruxelles.
In allegato il programma dell’evento, la scheda relativa al progetto, in generale, e alla Puglia, nello specifico.
Per informazioni sull’iniziativa: a.fiore@arti.puglia.it – comunicazione@arti.puglia.it