Opportunità dall’Europa #3
Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Nome del bando: GALACTICA
Fonte di finanziamento: Horizon 2020
Descrizione: Il bando si rivolge a startup e PMI innovative dell’UE e del Regno Unito. Obiettivo è creare e convalidare nuove catene di valore intersettoriali e transfrontaliere nei settori: tessile, aerospaziale e della produzione avanzata, grazie al finanziamento di due tipologie di progetti:
– Pioneer projects (4 mesi), per sostenere lo sviluppo di un prodotto minimo funzionante che collega due o più settori.
– Orbital projects (6 mesi), per realizzare prototipi funzionali e dimostratori per nuove catene di valore intersettoriali.
Il budget a disposizione è pari a 1,2 milioni di euro. Oltre ai voucher di finanziamento, i progetti selezionati riceveranno un supporto di coaching e mentoring per accelerare il proprio prodotto.
Link: Galactica
Scadenza: 19 maggio 2021
Nome del bando: EIT Raw Materials and Circular Society Prize
Fonte di finanziamento: EIT RawMaterials
Descrizione: Il bando sostiene idee innovative per nuovi modelli di business che supportino l’efficiente implementazione dell’economia circolare in Europa in questi settori: automobilistico, dell’energia pulita e dell’elettronica.
Si rivolge a qualsiasi soggetto giuridico o gruppo di soggetti giuridici stabiliti in uno Stato membro dell’UE o in un paese associato a Horizon Europe (PMI; Start-up o spin-off; persone fisiche o gruppi di persone fisiche).
Il bando offre un premio finanziario di 10.000 euro per ciascun vincitore nei tre temi.
Link: EIT Raw Materials and Circular Society Prize
Scadenza: 31 maggio 2021
Nome del bando: EIC Accelerator
Fonte di finanziamento: EIC
Descrizione: Il bando sostiene PMI, startup e spinout, per sviluppare e far crescere innovazioni game-changing. EIC Accelerator prevede un bando open, che non predefinisce priorità tematiche in cui presentare le proposte progettuali e un bando con un approccio challenge driven, EIC Accelerator challenge, che invece andrà a finanziare progetti su ambiti tecnologici specifici e cioè Strategic Digital and Healt Technologies e Green Deal Innovation for economic recovery.
Link: bando EIC Accelerator open
Link: bando EIC Accelerator challenge
– Strategic Digital and Health technologies
– Green Deal innovations for the economic recovery
Scadenza: EIC Accelerator open 9 giugno 2021
Scadenza: EIC Accelerator challenge 6 ottobre 2021