Articolo “Standard solari e certificazione”: online la pubblicazione del progetto MED-DESIRE

“Standard solari e certificazione”: online la pubblicazione del progetto MED-DESIRE

pubblicato il:

Il mercato dell’energia solare distribuita è in notevole espansione e solleva preoccupazioni sulla qualità delle installazioni e sulle competenze dei professionisti del settore delle energie rinnovabili, pertanto diviene necessario assicurare le prestazioni e l’integrità dei sistemi solari e adottare misure specifiche atte a garantire livelli appropriati di qualità e tutela del consumatore.

Un primo passo in questa direzione consiste nel creare in Egitto, Libano e Tunisia (i paesi della sponda sud del Mediterraneo partner del progetto MED-DESIRE) un robusto sistema di standardizzazione nazionale, vincolato a strutture di certificazione e prova e, conseguentemente, accrescere le competenze degli esperti che lavorano negli enti di accreditamento e standardizzazione e nei laboratori di prova. Allo stesso tempo, è fondamentale migliorare a livello nazionale i curricula formativi e le competenze di tecnici e professionisti, in particolare installatori e progettisti.

Nella pubblicazione “Standard solari e certificazione. Rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare”, realizzata nell’ambito delle attività del progetto MED-DESIRE gestito da un consorzio internazionale guidato da ARTI Puglia, sono analizzati il ruolo degli standard tecnici nei mercati moderni, lo stato dell’arte e le proposte di MED-DESIRE per gli standard sul solare fotovoltaico nei paesi coinvolti dal progetto (Egitto, Libano e Tunisia), il ruolo e l’intervento di MED-DESIRE nell’ambito della certificazione professionale per gli installatori di energia solare distribuita. 

Il progetto ha sostenuto, infatti, l’adozione di nuovi standard tecnici e il rafforzamento degli enti di certificazione locali e dei laboratori di prova, attraverso studi di fattibilità e iniziative di capacity building, e ha promosso la qualificazione delle competenze con iniziative rivolte a professionisti, installatori e formatori tecnici nelle scuole professionali.

La pubblicazione rappresenta uno strumento di lavoro utile soprattutto a decisori politici, responsabili di strutture di certificazione e laboratori di prova, professionisti del settore, installatori e formatori tecnici.

 

Standard solari e certificazione. Rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare


Progetto Internazionale di riferimento: Med-Desire