Kick-off meeting per il progetto “InnoNets”: reti innovative per il settore agroalimentare
Si è tenuta a Corfù la riunione di avvio del progetto “InnoNets”, cofinanziato per circa € 900.000 euro nell’ambito del programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020
Si è tenuta a Corfù, in Grecia, la riunione di avvio del progetto INNONETS, il cui partenariato è guidato dalla Regione delle Isole Ionie ed è composto da tre partner italiani (Regione Puglia – Dipartimento per lo Sviluppo Economico, l’Educazione, la Formazione e l’Occupazione, Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura-DICAR, e Lega Regionale delle Cooperative e Mutue della Puglia-Legacoop Puglia), e da un ulteriore partner greco, la Camera di Commercio di Corfù. Partner esterni associati sono la Camera di Commercio Italiana di Salonicco e l’Università della Basilicata.
Il progetto Inno-Nets, finanziato nell’ambito dell’Asse prioritario 1 – Innovazione e competitività del programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, con un budget di circa € 900.000, si concentra sullo sviluppo di un centro di intermediazione per l’innovazione transfrontaliera con lo specifico scopo di fornire servizi di supporto all’innovazione alle PMI agroalimentari. L’approccio utilizzato dal progetto prevede l’organizzazione di tre “Living Labs” tematici transfrontalieri da organizzare in Grecia e in Italia, che coinvolgano le organizzazioni di ricerca, le imprese, gli enti di governo del territorio e la società civile e la realizzazione di un polo informatico di strumenti innovativi, denominato “Agrifood Toolbox”.
Preposto al controllo delle attività è un Comitato di Gestione, affiancato da un comitato scientifico che fornirà supporto tecnico nelle attività per le micro, piccole e medie imprese culturali e creative nelle regioni della Puglia e della Grecia occidentale, in una sfida comune fondata sull’ “imprenditorialità creativa”, intesa come fattore chiave per la competitività in tutti i settori economici e sociali.
Inoltre, i modelli e gli strumenti metodologici sviluppati descriveranno il processo di trasferimento dell’innovazione dagli istituti di ricerca ai produttori, secondo le tre tematiche dei “living lab”, cioè città e isole sostenibili, zero sprechi alimentari, pmi innovative nell’agroalimentare. Le idee e le esigenze dell’intero settore agroalimentare saranno le basi conoscitive per lo sviluppo di una piattaforma di servizi di supporto all’innovazione nel settore agroalimentare.