Opportunità dall’Europa #10
Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Nome del bando: Accelerate Skellefteå 2021
Fonte di finanziamento: EIT InnoEnergy – EU
Descrizione: Il programma di accelerazione dedicato alle startup europee nel settore delle tecnologie energetiche, è gestito congiuntamente da EIT InnoEnergy, Skellefteå Kraft e Skellefteå Science City. Della durata di cinque mesi, offrirà alle startup programmi su misura grazie ad esperti di tecnologia, business coach e di supply chain. II programma è alla ricerca di startup con idee innovative nelle seguenti aree: mobilità; sistema energetico; ottimizzazione dell’energia del futuro.
Link: Accelerate Skellefteå
Scadenza: 31 agosto 2021
Nome del bando: BlueBio 2021
Fonte di finanziamento: ERA-NET Cofund-Horizon 2020
Descrizione: Obiettivo del bando è facilitare la R&I e incrementare l’uso delle risorse naturali, in ottica di economia circolare. Possono partecipare imprese, università, istituti ed enti di ricerca con sede in Italia. Le proposte devono mirare a: incentivare usi innovativi dei materiali di scarto della pesca e dell’acquacoltura; utilizzare biotecnologie per sviluppare sistemi alimentari intelligenti e tracciabili; applicare gli ultimi sviluppi ICT alla Blue Bioeconomy; creare strumenti per migliorare l’identificazione e il targeting degli “hot-spot” della biodiversità negli oceani; esplorare le sinergie con la produzione terrestre in settori quali mangimi, bioraffinazione, bioenergia e biomateriali.
Link: BlueBio 2021
Scadenza: 20 settembre 2021
Nome del bando: Women TechEu
Fonte di finanziamento: European Commission
Descrizione: Il programma offre coaching e tutoraggio alle startup deep tech femminili, nonché finanziamenti mirati come la sovvenzione individuale di 75mila euro per sostenere le fasi iniziali del processo di innovazione e crescita dell’impresa. Il primo bando nell’ambito di questo programma finanzierà fino a 50 promettenti startup deep tech in fase iniziale.
Link: Women TechEu
Scadenza: 10 novembre 2021 (primo bando)