Online la pubblicazione del Progetto NETIM “A novel monitoring tool for S3 policies”
È disponibile online la pubblicazione del progetto europeo NETIM, dal titolo “A novel monitoring tool for S3 policies”: si tratta di un Design Options Paper, ovvero un documento di orientamento congiunto per proporre soluzioni per il monitoraggio dell’attuazione delle politiche pubbliche a sostegno dell’innovazione nelle PMI.
Il documento costituisce il prodotto finale del progetto ed è stato elaborato da ARTI Puglia (coordinatore di NETIM) e dai partner IFKA (Ungheria) e FUNDECYT-PCTEX (Spagna). La pubblicazione mira a individuare un meccanismo efficace per il monitoraggio delle politiche per l’innovazione e progettare uno strumento in grado di raccogliere, in maniera sistematica, le informazioni necessarie, mantenendo costi contenuti e con procedure semplici da implementare.
Si rivolge a istituzioni impegnate nel monitoraggio e nella valutazione delle politiche pubbliche per l’innovazione, quali agenzie per l’innovazione, autorità regionali e nazionali ed enti analoghi.
Il documento prende le mosse dalle valutazioni comparative di buone pratiche in materia di monitoraggio, selezionate da ciascuna regione partner. Gli esiti di questa prima analisi hanno consentito di individuare con chiarezza le principali criticità del monitoraggio delle politiche per l’innovazione e i requisiti di uno strumento di monitoraggio.
La scelta di applicare lo strumento al caso specifico delle politiche per l’innovazione attuate nell’ambito delle Strategie di Specializzazione Intelligente ha comportato ulteriori sfide legate alla necessità di considerare la dimensione della specializzazione e disaggregare le informazioni raccolte per tutte le aree di specializzazione.
L’approccio seguito dal Design Options Paper si basa sui seguenti principi e strumenti:
- disaggregazione di tutti gli indicatori raccolti per ciascuna delle priorità delle diverse strategie regionali per la Specializzazione Intelligente, secondo una classificazione a tre livelli (aree prioritarie, catene di valore dell’innovazione, campi di innovazione)
- utilizzo di diversi set di indicatori: input, output, risultato, transizione
- monitoraggio basato sulle informazioni obbligatorie fornite dai partecipanti ai bandi pubblici e dai beneficiari
- monitoraggio dei dati raccolti attraverso questionari, al momento della presentazione dei progetti, alla conclusione dei progetti e in fasi successive di verifica
- indagini dirette, focus group e altri approcci qualitativi utilizzati per la valutazione d’impatto.
Per testare la validità dell’approccio, lo strumento è stato applicato in via sperimentale alle strategie regionali di specializzazione intelligente della Puglia e dell’Estremadura.
La pubblicazione si propone come strumento per i decisori politici interessati alla tematica del monitoraggio e della valutazione, i quali potranno utilizzarlo e adattarlo nel progettare o ridefinire strumenti per monitoraggio delle politiche.
Il progetto NETIM è stato finanziato dal Programma dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020.
Progetto Internazionale di riferimento: NETIM