Home

Europa+

Lancio e prima riunione dei partner del progetto Blue_Boost

Il 23 e 24 aprile a Zara presso la Camera Croata per l’economia il lancio e la prima riunione del comitato direttivo dei partner di Blue_Boost, il progetto di cui la Regione Puglia è partner, che mira a potenziare l’innovatività dei settori tradizionali e di quelli emergenti della crescita blu nella regione Adriatico-ionica.

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: online il sito

Estrazione dei Talenti è l’intervento con cui la Regione Puglia, attraverso ARTI, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a team di aspiranti imprenditori innovativi, nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione della Strategia di specializzazione intelligente pugliese.

Europa+

Al via a Zara il progetto Blue_Boost

A Zara il 23 e 24 aprile il lancio e la prima riunione del comitato direttivo di Blue_Boost, il progetto di cui la Regione Puglia è partner che mira apotenziare l’innovatività dei settori tradizionali e di quelli emergenti della crescita blu nella regione Adriatico-ionica.

Blackboard

Le opportunità di UniCredit Start Lab presentate presso la sede di ARTI

Si è tenuto presso la sede di ARTI l’incontro organizzato da UniCredit per presentare a startupper e aziende con progetti innovativi le opportunità offerte da UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione sviluppato da UniCredit a supporto delle startup e PMI innovative italiane. Il 9 aprile è la scadenza per le candidature.

Europa+

Online le presentazioni dell’evento “Università, Alta Formazione e Smart Specialisation in Puglia”

Connessioni tra formazione superiore e sviluppo territoriale, sfide delle competenze in Italia, ruolo dei dottorati a caratterizzazione industriale e ITS nell’attuazione della S3 e risultanze dell’indagine compiuta sul campo sul sistema di formazione superiore in Puglia sono stati i temi al centro degli interventi tenuti nel corso dell’evento “Università, Alta Formazione e Smart Specialisation in Puglia”, che si è svolto a Bari nell’ambito del progetto HESS lo scorso 21 marzo, di cui sono disponibili online le presentazioni.

Blackboard

#IlmarediPuglia: da mercoledì a sabato il confronto internazionale sulla “blue economy” – Fiera del Levante pad. 152

Al via a cominciare da mercoledì #IlmarediPuglia, il confronto internazionale sulla Blue Economy, in programma a Bari nel padiglione istituzionale della Regione Puglia dal 21 al 24 marzo.
Quattro giorni di appuntamenti per rimettere il mare al centro dell’attenzione come fonte di un’economia blu che non è solo risorsa da sfruttare ma diventa sviluppo sostenibile grazie alla fusione con ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico e il partenariato tra organismi di ricerca scientifica e industria.

Notizie

Voucher per PMI dal progetto INClusilver

Il progetto INCluSilver ha pubblicato un bando per l’erogazione di “innovation vouchers” rivolto a PMI innovative. Il progetto cofinanziato da Horizon 2020, di cui è partner il DARe e al quale collabora anche ARTI, mira ad elaborare le condizioni ottimali per la generazione di idee innovative nel campo della nutrizione personalizzata per gli anziani.

Notizie

Pubblicato il position paper di APRE sul prossimo FP9

APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, ha pubblicato il proprio documento di posizione sul prossimo Programma Quadro Europeo per la ricerca e l’innovazione.
Il documento intende fornire il contributo degli associati APRE al processo che condurrà all’approvazione del prossimo Programma Quadro.

Notizie

Aperto il bando MANUNET 2018

Al via il bando MANUNET 2018 dedicato al finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel manifatturiero avanzato. L’Italia partecipa al bando solo a livello regionale attraverso la Regione Puglia.
Il bando prevede una valutazione in due fasi, con la scadenza per presentare le pre-proposte fissata per il 23 marzo 2018.

Notizie

Dal MISE i voucher per la digitalizzazione delle PMI

Il MISE ha lanciato i voucher per la digitalizzazione delle PMI: si tratta di una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo fino a 10 mila euro per l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
Le PMI possono presentare la domanda per il contributo dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018.

Notizie

Aerospazio: una visione per la Puglia

Lo scorso 6 novembre a Bari la Regione Puglia ha presentato ai protagonisti regionali del settore il documento di visione per il settore aerospaziale, realizzato da ARTI Puglia con il supporto di un pool di esperti coordinati da Eligio Trombetta.

Ide@Impresa

Luoghi comuni: una casa per giovani idee

Regione Puglia e ARTI Puglia presentano “Luoghi comuni”, la nuova iniziativa delle Politiche giovanili, che finanzia progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili, da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati.

Scenari

La ricerca e l’innovazione pugliese da oggi alla portata di tutti

Presentati in Fiera due sistemi innovativi per la mappatura della ricerca e dell’innovazione (R&I) pugliese targati ARTI Puglia, che permettono a chiunque di conoscere la ricerca e l’innovazione prodotte in Puglia dalle istituzioni della ricerca pubblica e dalle imprese e ai decisori regionali di migliorare gli interventi pubblici.