Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

Trasferimento tecnologico

Trasferimento tecnologico

ARTI agirà quale ente per il trasferimento tecnologico finalizzato alla valorizzazione della ricerca e dell’innovazione in tutte le sue declinazioni. In questa sezione saranno pertanto raccolte le informazioni relative alle azioni di ARTI per il potenziamento dei processi di trasferimento tecnologico, la valorizzazione dei risultati della ricerca pugliese ottenuti dalle università, dai centri di ricerca e dalle imprese pugliesi, il sostegno ai processi di innovazione anche nelle imprese dei settori più tradizionali.

Le attività principali in tale ambito includono il supporto al passaggio dalla ricerca all’applicazione industriale e di mercato, l’accompagnamento delle scoperte scientifiche, tecnologiche e innovative nel loro percorso di sviluppo, il rafforzamento della capacità degli organismi di ricerca di individuare e validare soluzioni con elevato potenziale di mercato e la promozione di reti di innovazione. Inoltre, ARTI opererà per qualificare i servizi di supporto all’innovazione e valorizzare i risultati della ricerca pubblica e privata, favorendo la loro applicazione e diffusione, nonché sostenere l’emersione di nuove idee imprenditoriali.

In questa sezione

Evento

Save the date. European Innovation Council – Ponti di Innovazione: 11 e 12 settembre due giornate dedicate all’innovazione europea

11 Settembre 2025 - 12 Settembre 2025 @ Tutto il giorno - L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Università del Salento organizzano l’evento “European Innovation Council – Ponti di Innovazione”, un'iniziativa dedicata alle politiche europee per l'innovazione e lo sviluppo territoriale, che si terrà l’11 settembre a Bari e il 12 settembre a Lecce.

Evento

Bando vEIcolo, il 4 luglio a Bari la presentazione nell’aula BaLab “Guglielmo Minervini”

4 Luglio 2025 @ 11:00 - 13:00 - Il 4 luglio alle ore 11, nell'Aula BaLab "Guglielmo Minervini" dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è in programma una tappa del tour di presentazione del Bando vEIcolo, l’opportunità dell’EIC - European Innovation Council per Università ed Enti di ricerca pubblici e privati non profit, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo [.

Evento

Sud Up – Innovazioni da Sud, il 19 e 20 giugno 2025 a Lecce: sul sito dedicato il programma e le iscrizioni

19 Giugno 2025 - 20 Giugno 2025 @ Tutto il giorno - Il 19 e 20 giugno 2025 a Lecce va in scena l’innovazione con l’evento Sud Up – Innovazioni da Sud, organizzato da Regione Puglia e ARTI - Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, in collaborazione con Puglia Culture.

30 Maggio 2025

Aperte le candidature per l’avviso “ACCELERO – Lo sprint per la tua innovazione in Europa”

ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione della Regione Puglia, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, lanciano l’iniziativa “ACCELERO – Lo sprint per la tua innovazione in Europa” al fine di rafforzare la capacità del sistema regionale pugliese di accedere a finanziamenti europei per l’innovazione.

Sezioni

AcceleroNews
21 Maggio 2025

Call per manifestazione di interesse rivolta agli Innovatori per incontro di open innovation

Dopo la Call rivolta alle Corporate per partecipare all’incontro di open innovation all’interno dell’evento Sud Up, Innovazioni da Sud, chiusa il 16 maggio con 17 sfide/bisogni di innovazione raccolti, ARTI – Agenzia regionale per la Tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’Innovazione lancia la Call rivolta a Startup e PMI innovative, ricercatori, inventori e, in generale, Soggetti Innovatori residenti in Puglia in grado di rispondere alle Challenge emerse, il cui elenco è consultabile in questa pagina in basso.

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!