Seconda open call per startup femminili deep-tech nel progetto Open Horizons
Il progetto Open Horizons, finanziato dal programma Horizon Europe, ha pubblicato la seconda Open Call, aperta dal 20 novembre 2025 con scadenza fissata al 29 gennaio 2026.
ARTI agirà quale ente per il trasferimento tecnologico finalizzato alla valorizzazione della ricerca e dell’innovazione in tutte le sue declinazioni. In questa sezione saranno pertanto raccolte le informazioni relative alle azioni di ARTI per il potenziamento dei processi di trasferimento tecnologico, la valorizzazione dei risultati della ricerca pugliese ottenuti dalle università, dai centri di ricerca e dalle imprese pugliesi, il sostegno ai processi di innovazione anche nelle imprese dei settori più tradizionali.
Le attività principali in tale ambito includono il supporto al passaggio dalla ricerca all’applicazione industriale e di mercato, l’accompagnamento delle scoperte scientifiche, tecnologiche e innovative nel loro percorso di sviluppo, il rafforzamento della capacità degli organismi di ricerca di individuare e validare soluzioni con elevato potenziale di mercato e la promozione di reti di innovazione. Inoltre, ARTI opererà per qualificare i servizi di supporto all’innovazione e valorizzare i risultati della ricerca pubblica e privata, favorendo la loro applicazione e diffusione, nonché sostenere l’emersione di nuove idee imprenditoriali.
Il progetto Open Horizons, finanziato dal programma Horizon Europe, ha pubblicato la seconda Open Call, aperta dal 20 novembre 2025 con scadenza fissata al 29 gennaio 2026.
Sono disponibili online gli Atti del convegno “European Innovation Council – Ponti di Innovazione”, svoltosi l’11 settembre a Bari e il 12 settembre a Lecce, promosso dalle Università di Bari e del Salento con la collaborazione di Regione Puglia, ARTI, APRE ed EISMEA.
La Commissione europea ha ufficialmente aperto il bando EIC Accelerator 2026 nell’ambito di Horizon Europe, rendendo già possibile la presentazione delle short application.
4 Dicembre 2025 - 5 Dicembre 2025 @ 14:00 - 13:00 - Il 4 e 5 dicembre 2025 a Zara e Sibenik (Croazia) è in programma una study-visit dedicata alla blue economy, organizzata nell’ambito dei progetti DIH InnovaMare e MareSkill, cofinanziati dal Programma Interreg Italy–Croatia 2021–2027, a cui ARTI partecipa in qualità di partner.
ARTI apre una manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di un partecipante alla study visit del progetto Interreg Italia-Croazia DIH InnovaMare, in programma il 4 e 5 dicembre 2025 nelle città di Zara e Šibenik (Croazia).
12 Novembre 2025 - 14 Novembre 2025 @ Tutto il giorno - Drones Beyond in programma a Bari alla Fiera del Levante dal 12 al 14 novembre è l’iniziativa di punta del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), concepita come punto di riferimento per le istituzioni europee e nazionali e per l’industria dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (UAS) e dei Servizi Aerei Innovativi (IAS).
La Giunta Regionale ha approvato la scheda di pre-informazione dell’Avviso “TecnoNidi Just Transition Fund Taranto” e la costituzione del Fondo TecnoNidi JTF 2021–2027 dedicato al territorio tarantino.
12 Novembre 2025 - 13 Novembre 2025 @ 0:00 - ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione – sarà presente all’edizione 2025 di Blockchain Garden, l’evento dedicato alla diffusione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni per imprese, startup e cittadini, in programma a Bari il 12 e 13 novembre presso LUM Libera Università Mediterranea.
14 Novembre 2025 @ 11:00 - 17:30 - Il 14 novembre dalle ore 11:00 alle ore 17:30, alla Casa delle Tecnologie Emergenti c/o Fiera del Levante di Bari Pad.
Ciclo di incontri per la diffusione della cultura d’impresa nelle scuole di Foggia Prenderà il via il 3 novembre “Io Startappo.
Si è conclusa con successo l’edizione 2025 della Conferenza Annuale dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), di cui ARTI è recentemente entrata a far parte come socia [a questo link scopri di più sulla rete dei soci].
Fucina Cyber Lab è il nuovo programma di accelerazione per startup nella cybersecurity, targato Alan Advantage e sviluppato in collaborazione con l’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale).
PREINVEL ha ricevuto la Menzione Speciale “Miglior Start-up Innovativa” al Top of the PID 2025, il riconoscimento nazionale promosso da Unioncamere e dalla rete Punti Impresa Digitale (PID) che ogni anno seleziona e premia le eccellenze italiane nella trasformazione digitale e green, valorizzando i progetti con il più alto impatto tecnologico e industriale.
La finale del Premio regionale dell’innovazione si è svolta oggi a Bari nel padiglione di Confartigianato Imprese (Fiera del Levante) e in diretta streaming Una soluzione nature-based costituita da una miscela eco-compatibile a base di nanosilice, per contrastare i fenomeni di erosione costiera consolidando i sedimenti.
Anche quest’anno una startup pugliese è tra le finaliste del Premio IMSA, l’Italian Master Startup Award, promosso da PNICube e organizzato in collaborazione con I3P, il 1° ottobre a Torino, nell’ambito dell’Italian Tech Week.
Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!
Torna alla navigazione con un click!