DIH InnovaMare: alla Notte dei Ricercatori di Lecce in mostra l’azione pilota di Porto Cesareo
Il 26 settembre, il progetto DIH InnovaMare sarà uno dei protagonisti della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2025 a Lecce.
Digital Innovation Hub (DIH) InnovaMare è il progetto finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia – Croazia 2021-2027 volto ad espandere l’ecosistema dell’innovazione transfrontaliera (il DIH, appunto) costituito nell’ambito del progetto strategico InnovaMare. A tal fine le attività progettuali saranno orientate al coinvolgimento di nuove parti interessate, come i giovani ricercatori, all’implementazione di azioni pilota come vetrina del trasferimento tecnologico, al potenziamento delle capacità di innovazione degli attori coinvolti con moduli educativi specifici e allo sviluppo di nuovi strumenti di finanziamento per la blue economy.
Il 26 settembre, il progetto DIH InnovaMare sarà uno dei protagonisti della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2025 a Lecce.
DIH InnovaMare, il progetto Interreg Italia-Croazia di cui ARTI è partner, presenta una serie di sei storie di successo all’avanguardia che stanno trasformando l’economia blu nel Mare Adriatico attraverso l’innovazione digitale e sostenibile.
Tecnologia, tutela e innovazione si incontrano nei fondali di Porto Cesareo, dove parte una sperimentazione unica nel suo genere: la protezione del patrimonio sommerso attraverso soluzioni digitali all’avanguardia.
È ufficialmente aperta l’iniziativa per la raccolta delle sfide nei settori dell’economia blu dell’area adriatica, con l’obiettivo di individuare problemi e criticità che possano essere affrontati mediante tecnologie marine innovative, con un impatto ambientale ridotto sul Mare Adriatico.
Martedì 25 marzo 2025 dalle 11:30 alle 13:30 è in programma la quarta sessione di brainstorming dedicata alle tecnologie digitali innovative per la crescita blu, organizzata dal Ruder Boskovic Institute nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia DIH InnovaMare.
Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!
Torna alla navigazione con un click!