LEAP TO BLUE: il 4 dicembre a Zara l’evento dedicato alla transizione digitale e verde delle PMI della Blue Economy
Un confronto internazionale per promuovere la transizione digitale e verde delle imprese della Blue Economy: è questo l’obiettivo dell’Awareness Event on Digital and Green Transition through Voucher Scheme, in programma il 4 dicembre 2025 alle ore 9.30 a Zara (Croazia).
L’incontro, organizzato dall’Università di Zara – capofila di LEAP TO BLUE, rappresenta il primo appuntamento pubblico del progetto e darà ufficialmente avvio alle attività che coinvolgeranno oltre 160 PMI tra Italia e Croazia.
LEAP TO BLUE, di cui ARTI è partner, nasce con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle piccole e medie imprese attive nei settori legati al mare, promuovendo la collaborazione transfrontaliera e l’adozione di tecnologie innovative.
La blue economy rappresenta, infatti, un pilastro strategico per la crescita sostenibile dell’area adriatica, ma le imprese incontrano ancora difficoltà ad accedere a servizi di innovazione, competenze digitali e opportunità di cooperazione internazionale.
Per rispondere a queste sfide, il progetto finanziato dal programma Interreg Italia–Croazia 2021–2027 propone un approccio integrato basato sul “3D Support Model”, che combina:
- Formazione mirata per potenziare le competenze digitali e green;
- Networking e matchmaking per favorire partenariati tra imprese, enti di ricerca e istituzioni;
- Schema di voucher per sostenere l’adozione di tecnologie e servizi specialistici da parte delle PMI.
L’evento del 4 dicembre sarà ibrido (in presenza e online) e offrirà un programma ricco di interventi e tavole rotonde su innovazione, sostenibilità, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione.
Nel corso della giornata saranno illustrati gli obiettivi e le attività di LEAP TO BLUE, le opportunità di collaborazione per le imprese e il funzionamento dei voucher, uno degli strumenti centrali del progetto.
La partecipazione è aperta a PMI, enti di ricerca, cluster, istituzioni e attori dell’innovazione, che potranno partecipare da remoto, previa registrazione disponibile a [questo link].
Ulteriori dettagli sul progetto sono disponibili [qui].
In allegato il programma dell’evento.