ARTI nella raccolta delle buone pratiche dei territori di ASviS
L’esperienza di ARTI “PA Digitale, Impatto Reale: la Sfida degli RTD.
In questa sezione saranno raccolte le informazioni relative alle azioni di ARTI per la conoscenza, la ricerca, l’innovazione tecnologica.
Le principali attività in tale ambito riguardano lo sviluppo della conoscenza e il sostegno alla ricerca scientifica, la promozione dell’innovazione tecnologica, della diffusione delle tecnologie e delle competenze digitali e il sostegno al sistema di istruzione e universitario.
L’esperienza di ARTI “PA Digitale, Impatto Reale: la Sfida degli RTD.
L’11 febbraio si è celebrata la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita per riconoscere il contributo fondamentale di donne e ragazze allo sviluppo scientifico e tecnologico e per promuoverne la piena ed equa partecipazione.
È aperto il nuovo EIC Pathfinder Open, il bando – contenuto nell’EIC Work Programme 2026 – che finanzia ricerche scientifiche e tecnologie emergenti di grande impatto, con l’obiettivo specifico di sviluppare le basi scientifiche su cui fondare tecnologie rivoluzionarie.
La Commissione europea ha adottato il Programma di lavoro 2026 dello European Innovation Council (EIC), lo strumento di Horizon Europe dedicato al sostegno della ricerca di frontiera, dell’innovazione deep tech e alla crescita di startup e PMI ad alto potenziale.
È stata pubblicata la scheda di pre-informazione per un nuovo intervento della Regione Puglia finalizzato alla qualificazione delle Infrastrutture di Ricerca (IR) regionali e al potenziamento delle capacità scientifiche per il contrasto al rischio climatico.
15 Dicembre 2025 - 16 Dicembre 2025 @ 0:00 - È in programma il 15 e 16 dicembre 2025 a Bari, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Palazzo Del Prete), la Conferenza RUS 2025, appuntamento nazionale promosso dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
È stato conferito a Sara La Bombarda, coordinatrice dell’Area Trasformazione digitale di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, uno dei premi del Digeat Festival 2025, la manifestazione dedicata alla cultura digitale, alla protezione dei dati e all’innovazione consapevole, svoltasi nei giorni scorsi a Lecce e organizzata da Digitalaw con la Regione Puglia.
27 Novembre 2025 - 29 Novembre 2025 @ Tutto il giorno - Ha luogo a Lecce il Digeat Festival, manifestazione internazionale su protezione dati, archivi digitali, intelligenza artificiale e regole del futuro in programma dal 27 al 29 novembre, nel centro storico del capoluogo salentino.
In occasione dell’evento “Senza contare. Le donne e il costo nascosto della dipendenza economica” del 26 novembre, Annamaria Fiore, coordinatrice dell’area Ricerca Economica ed Informazione Statistica di ARTI, l’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione della Puglia ha presentato un’analisi aggiornata sul rapporto tra donne, lavoro e indipendenza economica in Puglia, con un intervento dal titolo “Donne, lavoro e controllo economico: evidenze e sfide per il sistema produttivo pugliese” che intende fare luce sulla dimensione della violenza economica di genere affrontando i temi dell’occupazione femminile, della segregazione settoriale e dei connessi stereotipi, tutte sfide per un sistema produttivo realmente paritario.
26 Novembre 2025 @ 9:30 - 13:30 - Come sarebbe lavorare fino a fine anno senza ricevere alcuno stipendio? È ciò che, simbolicamente, accade alle donne in Europa: con un divario retributivo di genere pari al 12%, il 17 novembre ha segnato l’inizio del periodo in cui, a parità di lavoro, le donne “non vengono più pagate”.
ARTI lavora per connettere temi, persone, istituzioni e territori, superando i confini regionali per favorire collaborazioni a livello internazionale.
ARTI, insieme alla rete degli RTD pugliesi, hanno ricevuto l’Attestato di buona pratica territoriale per un’Italia più sostenibile 2025 da parte di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a riconoscimento del contributo concreto offerto allo sviluppo sostenibile attraverso l’iniziativa “PA Digitale, Impatto Reale: la Sfida degli RTD Pugliesi per la Sostenibilità”.
Si è conclusa con successo l’edizione 2025 della Conferenza Annuale dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), di cui ARTI è recentemente entrata a far parte come socia [a questo link scopri di più sulla rete dei soci].
26 Settembre 2025 @ Tutto il giorno - Torna venerdì, 26 settembre 2025, in tutta Europa la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società.
2 Ottobre 2025 - 6 Ottobre 2025 @ Tutto il giorno - L’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) e il Grupo de Estudiantes de RSEF (Real Sociedad Española de Física), con il supporto di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione tra i promotori dell’iniziativa, organizzano la prima edizione di SIPE25 – Spanish Italian Physics Exchange, un evento di scambio e gemellaggio [.
Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!
Torna alla navigazione con un click!