ARTI al confronto sul trasferimento tecnologico il 15 dicembre a Polignano a Mare
ARTI sarà tra i protagonisti della serata dedicata al trasferimento tecnologico, in programma lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale “Raffaele Chiantera” di Polignano a Mare, nell’ambito della presentazione del libro “Il Trasferimento Tecnologico tra Startupper, Brevetti e Cavalieri”.
Nel corso della tavola rotonda, parteciperà con un intervento Stefano Marastoni, economista dell’innovazione e responsabile Area Potenziamento del sistema regionale della ricerca e innovazione nelle imprese. L’intervento del referente di ARTI si inserisce nel confronto tra istituzioni, università e sistema produttivo sul ruolo strategico del trasferimento tecnologico per la competitività, la crescita delle imprese e la valorizzazione della ricerca in Puglia.
Al dibattito parteciperanno inoltre Annamaria Annicchiarico, direttore generale di Tecnopolis PST, Gianluigi de Gennaro, delegato alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Francesca Di Done Paulicelli, presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Puglia, Vito Montanaro, Direttore Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia.
La tavola rotonda si inserisce nel programma della presentazione del volume “Il Trasferimento Tecnologico tra Startupper, Brevetti e Cavalieri”, scritto da Vito Emanuele Carofiglio, ricercatore ed esperto di trasferimento tecnologico, e Domenico Centrone, imprenditore nel settore delle biotecnologie con una consolidata esperienza nella creazione, gestione e scale-up di imprese ad alto impatto ambientale e sociale. Il libro propone un racconto ironico e fiabesco del mondo del trasferimento tecnologico, arricchito dalle illustrazioni di Davide Comai, che accompagna il lettore in un viaggio tra ricercatori, imprenditori, startupper, cavalieri e founder, offrendo una narrazione accessibile di un tema strategico per lo sviluppo economico e l’innovazione.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Bianca Bronzino, Assessora del Comune di Polignano a Mare e RTD di Pugliapromozione. Porteranno i saluti istituzionali Vito Carrieri, Sindaco di Polignano a Mare, Pasqualino Intini, Presidente di Confartigianato Puglia, e Milena Palumbo, editore e socia fondatrice di NeP Edizioni.
L’evento è promosso da Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare.